Ci sono pomeriggi che valgono più di ogni medaglia.
Martedì 9 dicembre ha preso il via il progetto "Campioni di Vita", che porterà alcuni atleti olimpici della nostra Regione nel reparto di Pediatria di Udine, accanto ai bambini e ai ragazzi che seguono il percorso della Scuola in Ospedale.
Un'ora dove lo sport è diventato carezza, forza e speranza.
Questo progetto, avviato dall’Istituto Comprensivo 6 di Udine con la Clinica Pediatrica, si ripeterà con cadenza mensile e per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di affiancare alle cure mediche un’attenzione autentica al benessere psicologico ed emotivo dei ragazzi.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’interessamento di ASU Udine 1875, che vede il CONI Comitato Regionale FVG attore importante assieme del reparto di Pediatria, nasce dal desiderio di offrire ai giovani pazienti non solo un momento di svago, ma soprattutto un incontro umano capace di trasmettere forza, fiducia, tenacia e voglia di guardare avanti.
Ad aprire questo percorso è stata Stefania Buttignon, atleta di canottaggio, medaglia di bronzo agli Europei e partecipante alle Olimpiadi di Parigi 2024. Presente anche il Presidente Andrea Marcon che ha dichiarato "Per chi tutti i giorni combatte e trova il coraggio di affrontare situazioni molto più complesse ed importanti di una gara sportiva ci auguriamo di portare, attraverso i nostri atleti, un esempio che aiuti a non mollare e a credere ancora nei sogni e nel futuro e, perciò, aderire a questa iniziativa è stato quanto di più naturale ed immediato pensabile."
Palmanova ospiterà, il 13 Dicembre, due importanti appuntamenti organizzati dal Coni FVG. Presso la Piazza Grande si svolgerà la data finale del progetto “Vola Alto con lo Sport”, fortemente voluto dal Vice Governatore Mario Anzil, che dopo aver attraversato la Regione Friuli Venezia Giulia con l’organizzazione di 35 eventi, approda per l’evento finale nella città palmarina. Una festa dello sport dove si potranno provare 17 discipline sportive (atletica, tennis, volley, basket, calcio, rugby, orienteering, softball, baseball, bocce, tennistavolo, danza, arti marziali, freccette, agility dog, pole dance, yoga), permettendo a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza unica che sarà anche l’occasione per festeggiare, idealmente, un 2025 ricco di grandi successi sportivi ed organizzativi per la nostra Regione. Appuntamento per tutti dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo grazie all’installazione di una struttura apposita. “Palmanova rappresenta il traguardo naturale di Vola alto con lo sport, - ha affermato il Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport Mario Anzil - progetto che ho fortemente voluto per portare lo sport vicino alle famiglie e ai giovani di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il nome dell’iniziativa racchiude il messaggio che desideriamo trasmettere alle nuove generazioni: non esistono traguardi irraggiungibili quando si ha la volontà di mettersi in gioco. La festa in Piazza Grande, insieme al dibattito e al convegno dedicati alle donne nello sport, esprime l’idea di una comunità che sostiene chi cresce nello sport, mette al centro le atlete e racconta un Friuli Venezia Giulia capace di unire partecipazione, competenza e voglia di futuro. Ringrazio il Coni, partner indispensabile di questo percorso insieme alle società sportive del territorio.”
In contemporanea si svolgeranno due importanti eventi dedicati allo sport al femminile. Il Teatro Gustavo Modena ospiterà infatti il talk “Donne che crescono con lo sport” e, successivamente, il convegno “Conoscere per vincere: atlete nello sport”. Questi due appuntamenti, organizzati dalle tre donne presenti nella Giunta Regionale Coni Fvg (la Vice Presidente Mara Navarria e le Consigliere Maria Grazia Perrucci e Martina Orzan), cureranno vari aspetti legati alle tipicità proprie delle atlete donna e forniranno spunti ed informazioni utili a chi sta crescendo come donna e come atleta. Il talk “Donne che crescono con lo sport”, consigliato alle atlete dai 12 anni in su ed ai loro genitori, si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00 e vedrà gli interventi delle Dottoresse Samantha Pribaz (psicologa) e Anna Biasioli (ginecologa) assieme alle atlete Giulia Bongiorno (pattinaggio velocità), AssuntinaAlonge (karate paralimpico), Alyssa Enneking e Aurora Cassan (pallavolo). Al centro del talk il rapporto fra il corpo e la performance sportiva e come affrontare il cambiamento e l’evoluzione del corpo stesso.
Dalle 15.00 alle 18.30, il Convegno “Conoscere per vincere: atlete nello sport” affronterà il rapporto fra corpo, mente ed emozioni nella performance sportiva. Interverranno le Dottoresse Maria Adelaide Marini (endocrinologa) e Marcella Bounous (psicologa dello sport) assieme a Tathiana Garbin (ex tennista e capitana della squadra femminile della Billy Jean King Cup) e Andrea Soncin (ct della nazionale femminile di calcio. Al termine degli interventi, moderati dalla giornalista Rai Simona Rolandi, presentatrice della Domenica Sportiva, i relatori si confronteranno con le atlete Katia Aere (ciclismo paralimpico) e Marta Gasparotto (softball).
Il talk ed il convegno hanno il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Commissione Pari Opportunità Fvg, del Comitato Paralimpico Friuli Venezia Giulia e del Comune di Palmanova. “L’idea di questa giornata è nata da una riflessione – le parole della Vice Presidente del Coni Friuli Venezia Giulia e medaglia d’oro olimpica Mara Navarria - da atleta e dirigente sportivo, per dare alle atlete più giovani la possibilità di approfondire un argomento di cui si parla ancora troppo poco ma che è fondamentale per le tante ragazze e donne che animano lo sport a tutti i livelli. Le nuove generazioni cercano informazioni sui social e dare la possibilità di ascoltare e partecipare attivamente con un dialogo ad un confronto su questi temi, con professioniste e professionisti, permette di aumentare la consapevolezza e di educare. Sarà una giornata di conoscenza dell’allenamento al femminile tenendo conto delle specificità fisiologiche della donna, al di là dei tabù, dei luoghi comuni e delle discriminazioni.
Per l’Amministrazione Comunale di Palmanova, le parole del Sindaco Giuseppe Tellini e dell’Assessore allo Sport Thomas Trino. “Siamo orgogliosi di ospitare la tappa finale di ‘Vola Alto con lo Sport’, un progetto che ha portato lo sport tra le persone. Palmanova accoglie con entusiasmo questa festa che valorizza il ruolo educativo e inclusivo dell’attività sportiva. Grazie al Coni FVG e a tutti gli organizzatori per una giornata di energia positiva aperta a tutti.”
“Palmanova è una comunità che lo sport unisce. Ospitare la chiusura di ‘Vola Alto con lo Sport’ e gli eventi dedicati allo sport femminile conferma il nostro impegno per pari opportunità, benessere e inclusione. Ringraziamo il Coni FVG per aver scelto la nostra città come simbolo di partecipazione e crescita condivisa.”
Alle ore 11:00 di domani, venerdì 5 dicembre, è in programma la conferenza stampa di presentazione della "Giornata Regionale dello Sport - Vola Alto con lo Sport" e del convegno "Donne e Sport" del 13 dicembre.
L’appuntamento si terrà presso la Sala d’Onore del Comune di Palmanova.
Sabato 29 novembre, i nostri Educatori Sportivi di Movimento in 3S hanno partecipato a un intenso appuntamento formativo pratico. Il progetto "Movimento in 3 S" (Salute, Scuola e Sport) è l'iniziativa che, ormai da più di qualche anno, il CONI Friuli Venezia Giulia promuove in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo molte scuole primarie per insegnare e diffondere attività motorie che incentivano il benessere e la prevenzione dell'obesità infantile mediante lo sport. Si tratta di un progetto unico in Italia per tipologia e numero di bambini e scuole coinvolte, con l'obiettivo di integrare l'attività. Il corso di formazione e aggiornamento che si è svolto a Udine, è quindi stato necessario per garantire agli educatori sportivi metodologie adeguate e strumenti specifici per operare efficacemente nelle scuole, allineandosi agli obiettivi del progetto che include il potenziamento dello sviluppo motorio globale e l'orientamento sportivo consapevole basato sulle attitudini e preferenze dei bambini.
CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER EDUCATORI SPORTIVI
PARTECIPANTI AL PROGETTO "MOVIMENTO IN 3 S"
ANNO SCOLASTICO 2025-2026
SABATO 29 NOVEMBRE 2025
Udine, Palestra Ezio Cernich, Via Laipacco 96 - Orario 9.00-12.00
ATTIVITA' PRATICA IN PALESTRA (si raccomanda abbigliamento idoneo)
Direttore del Corso: Giovanni Messina - Direttore scientifico Srds CONI FVG
Docenti: Elena Conti, Luisa Menapace, Fabio Sergi
ore 9.00 - 9.45
Gruppo 1 - Luisa Menapace (Scuola dell'Infanzia - proposta A)
Gruppo 2 - Elena Conti (Scuola dell'Infanzia - Proposta B)
Gruppo 3 - Fabio Sergi (Scuola Primaria)
ore 10.00 - 10.45
Gruppo 3 - Luisa Menapace (Scuola dell'Infanzia - proposta A)
Gruppo 1 - Elena Conti (Scuola dell'Infanzia - Proposta B)
Gruppo 2 - Fabio Sergi (Scuola Primaria)
ore 11.00 - 11.45
Gruppo 2 - Luisa Menapace (Scuola dell'Infanzia - proposta A)
Gruppo 3 - Elena Conti (Scuola dell'Infanzia - Proposta B)
Gruppo 1 - Fabio Sergi (Scuola Primaria)
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un momento di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nei prossimi giorni a partire da oggi, in memoria di Nicola Pietrangeli icona del mondo del tennis.
Lo sport italiano piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, icona del mondo del tennis, che ci lascia all’età di 92 anni. Talentuoso, determinato e mai banale in campo e fuori, l’uomo a cui è intitolato uno degli stadi principali del Foro Italico di Roma è stato protagonista di una carriera da record: numero 3 della classifica mondiale dal 1959 al 1961, ha vinto tre volte il Roland Garros (due in singolare e una in doppio con Orlando Sirola), tre volte il prestigioso torneo di Montecarlo e in due occasioni gli Internazionali d’Italia. Nessuno come lui in Coppa Davis: Pietrangeli detiene il primato mondiale di incontri disputati e vinti in quella che viene definita la Coppa del Mondo del tennis, con 164 presenze (110 in singolare e 54 in doppio) e 120 vittorie (78 in singolare e 42 in doppio), e da Capitano guidò gli azzurri al primo storico trionfo nel 1976.
Quando ai Giochi Olimpici il tennis era uno sport dimostrativo, conquistò la medaglia di bronzo nel 1968 in Messico, mentre si aggiudicò l’oro in singolare e il bronzo in doppio (sempre con Sirola) ai Giochi del
Mediterraneo di Napoli nel 1963. Nicola, indimenticabile stella dello sport che fu premiato dal CONI con il Collare d’Oro alla carriera e al CONI festeggiò i 90 anni, è l’unico tennista italiano nell’International Tennis Hall of Fame (foto ANSA e Archivio CONI).
“La scomparsa di Nicola Pietrangeli addolora profondamente tutto lo sport italiano – il commento del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio –. Con lui perdiamo non solo un campione straordinario, ma un’icona, un simbolo eterno della sua disciplina. Pietrangeli ha incarnato il tennis italiano: il suo talento, il suo carisma e le sue vittorie hanno attraversato indissolubilmente intere generazioni. Con i suoi successi ha portato l’Italia sulla ribalta internazionale, aprendo la strada a una tradizione che oggi continua a brillare grazie anche al solco da lui tracciato. Oggi perdiamo un punto di riferimento assoluto, un ambasciatore autentico dei valori che accomunano il nostro mondo. Alla sua famiglia, al Presidente Angelo Binaghi e all’intero movimento del tennis italiano va il cordoglio più sincero mio e del CONI”. (agc)