Il presidente del Coni Fvg Andrea Marcon si è incontrato oggi a Trieste con l'assessore regionale Fabio Scoccimarro. Si riportano di seguito nota ed immagini diffuse dall'agenzia regionale di comunicazione.
Trieste, 20 gen - "Lo sport non è soltanto competizione, ma una vera e propria palestra di vita. Ha la capacità infatti di formare i cittadini di domani, coniugando i valori della disciplina atletica con il rispetto per l'ecosistema. Il connubio tra sport e ambiente si rivela dunque una sintesi ideale".
Con queste parole oggi a Trieste l'assessore alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro ha voluto rimarcare al presidente del Coni Fvg Andrea Marcon l'impegno "a sostenere le società e le associazioni sportive che si impegnano nell'attuazione di iniziative ambientali e nella divulgazione delle buone pratiche nel corso delle loro attività ed eventi, anche continuativi".
"Per questo - ha aggiunto Scoccimarro - nella recente legge di Stabilità abbiamo previsto di destinare al Coni un milione di euro per sostenere appunto queste realtà virtuose".
"Nel 2025 - ha sottolineato l'esponente della Giunta Fedriga - sono stati impegnati 1.586.211 euro per finanziare 272 eventi. Circa la metà di questo importo è stata destinata proprio alle iniziative sportive".
L'incontro di oggi è servito a definire alcuni aspetti del regolamento attualmente in fase di definizione presso la Direzione centrale Difesa dell'Ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione.
"In totale sono due i milioni di euro che abbiamo previsto per gli EcoEventi, ma una parte resterà alla Direzione stessa per supportare eventi più ludico-ricreativi, quali per esempio sagre e feste - ha spiegato Scoccimarro -, mentre si è ritenuto di delegare al Coni delle funzioni inerenti alla propria specialità e affinità per garantire ancora di più i richiedenti sull'efficacia dello strumento".
"Nelle prossime settimane - ha precisato l'assessore - verrà quindi definito il regolamento che illustreremo come sempre a tutti gli interessati con incontri settoriali".
"L'obiettivo è quello di pubblicare il bando e iniziare a ricevere le domande di contributo a marzo. Stiamo inoltre valutando come 'recuperare' gli eventi precedenti la data della pubblicazione così - ha concluso Scoccimarro - da poter garantire un trattamento equo a tutte le associazioni e società anche in questo anno di transizione". ARC/RT/gg
Si pubblica un riepilogo delle linee contributive che verranno gestite dal Coni Friuli Venezia Giulia nel 2026 e gli sportelli dedicati riferibili direttamente alla Direzione Sport della Regione Autonoma.
Per i contributi che non hanno indicazione di termine vi invito a fare riferimento alle comunicazioni che verranno inviate volta per volta
Direzione CULTURA E SPORT
-
TALENTO SPORTIVO (art. 16 L.R. 8/2003 e d.p.reg. 201/2016) il Regolamento verrà rilasciato entro il 28 febbraio 2026;
-
SPORT FEMMINILI DI VERTICE (art. 6 c. 150 L.R. 16/2023) il Regolamento verrà rilasciato entro il 20 giugno 2026;
-
ATTIVITA’ ISTITUZIONALE SQUADRE ALTO LIVELLO (art. 6 c. 174 L.R. 12/2025) il Regolamento verrà rilasciato entro il 20 giugno 2026.Per quanto concerne i finanziamenti per Trasferte Atleti (art. 6 c. 33 L.R. 16/2023), Dispositivi di Protezione Individuale Sport ad Alto Rischio (art. 6 c. 174 L.R. 13/2024) e
-
Finanziamento al funzionamento e attività dei Comitati regionali delle FSN (no delegazioni): sportello regionale dal 01 al 31 marzo 2026
-
Finanziamento attività istituzionale degli Enti di promozione sportiva, comitati: sportello regionale dal 01 al 28 febbraio 2026
Direzione AMBIENTE
1. ECOEVENTI FVG (art. 19 L.R.16/2023) termine da definire
Direzione ISTRUZIONE
Il PROGETTO M3S proseguirà anche nel 2026 (ulteriormente ampliato come comunicato nei mesi scorsi).
Per quanto concerne il bando nazionale CONI per il progetto EDUCAMP 2026 l’apertura dello stesso dovrebbe avvenire a marzo/ aprile 2026
Cordiali e sportivi saluti
Lutto nello sport, minuto di silenzio per i giovani sportivi vittime della sciagura di Crans-Montana
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per commemorare i giovani sportivi vittime della grave sciagura avvenuta a Crans-Montana nella notte di capodanno.
Carissime amiche e carissimi amici,
siamo giunti alla fine di un 2025 certamente impegnativo ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni.
Lo sport, in Friuli Venezia Giulia, sta emergendo sempre di più, non solo per i risultati sul campo, ma anche grazie ad una capacità organizzativa di primissimo piano che ci consente di rappresentare un’eccellenza a livello nazionale.
L’elenco degli eventi che hanno contraddistinto la nostra Regione nel 2025 sarebbe molto lungo, ma incombe un 2026 che, già dai primissimi giorni dell’anno, ci regalerà manifestazioni di grande prestigio.
Molto ci aspettiamo dalle nostre atlete e dai nostri atleti che, portando i colori della Regione nel cuore, scenderanno in campo in ogni ordine di competizione. Vivremo assieme a loro le gioie delle vittorie e saremo pronti a supportarli in caso di sconfitta certi, comunque, che il loro impegno sarà sempre improntato al massimo.
Alcuni ringraziamenti.
Alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Presidente Fedriga al Vice Presidente Anzil, dalla Giunta a tutti i componenti del Consiglio Regionale per il continuo, fattivo e propositivo supporto alle nostre necessità ed ai loro uffici che sono sempre pronti a dirimere dubbi e perplessità. Agli Amministratrori Locali con cui ci confrontiamo quotidianamente per rendere migliori le strutture sportive.
Ai nostri dirigenti, dai Presidenti e Delegati Regionali fino a chi dirige ogni singola associazione o società sportiva del territorio, la gratitudine per il lavoro che svolgono quotidianamente per portare avanti una passione sportiva che si palesa in ogni angolo.
Ai tecnici, primo e ultimo viso che ogni atleta incontra quando frequenta un impianto sportivo, agli ufficiali di gara, agli sponsor, ai tifosi (in primis i genitori) ed agli appassionati un grande grazie per tutto cio’ che fanno.
A tutte le atlete ed agli atleti il pensiero piu’ sentito: siete la ragione del nostro lavoro e lo sprone a continuare con sempre maggiore determinazione.
Alla mia Giunta, al mio Consiglio ed a tutti i collaboratori un abbraccio affettuoso e sentito.
A tutti i migliori auguri di trascorrere serenamente le prossime festività, godendosi gli affetti e dedicando del tempo a voi stessi. Riposatevi bene che il 2026 sarà ancora piu’ sbalorditivo!
Auguri a tutto lo sport del Friuli Venezia Giulia
Andrea Marcon
Ci sono pomeriggi che valgono più di ogni medaglia.
Martedì 9 dicembre ha preso il via il progetto "Campioni di Vita", che porterà alcuni atleti olimpici della nostra Regione nel reparto di Pediatria di Udine, accanto ai bambini e ai ragazzi che seguono il percorso della Scuola in Ospedale.
Un'ora dove lo sport è diventato carezza, forza e speranza.
Questo progetto, avviato dall’Istituto Comprensivo 6 di Udine con la Clinica Pediatrica, si ripeterà con cadenza mensile e per tutto l’anno scolastico, con l’obiettivo di affiancare alle cure mediche un’attenzione autentica al benessere psicologico ed emotivo dei ragazzi.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’interessamento di ASU Udine 1875, che vede il CONI Comitato Regionale FVG attore importante assieme del reparto di Pediatria, nasce dal desiderio di offrire ai giovani pazienti non solo un momento di svago, ma soprattutto un incontro umano capace di trasmettere forza, fiducia, tenacia e voglia di guardare avanti.
Ad aprire questo percorso è stata Stefania Buttignon, atleta di canottaggio, medaglia di bronzo agli Europei e partecipante alle Olimpiadi di Parigi 2024. Presente anche il Presidente Andrea Marcon che ha dichiarato "Per chi tutti i giorni combatte e trova il coraggio di affrontare situazioni molto più complesse ed importanti di una gara sportiva ci auguriamo di portare, attraverso i nostri atleti, un esempio che aiuti a non mollare e a credere ancora nei sogni e nel futuro e, perciò, aderire a questa iniziativa è stato quanto di più naturale ed immediato pensabile."