La Giunta Regionale si è riunita, in modalità online, venerdì 05 giugno 2026. Diversi gli argomenti trattati, fra i quali, l'avvio delle procedure per il monitoraggio degli impianti sportivi e per la manifestazione d'interesse rivolta agli educatori sportivi per il progetto "la Regione e lo sport nelle scuole" (ex movimento 3s). Quest'ultima manifestazione d'interesse sarà avviata lunedi 08 giugno con la pubblicazione su questo sito e gli interessati potranno inviare le proprie candidature entro il 26.06.2026.
Per quanto concerne le linee contributive, la Giunta ha approvato la graduatoria per quanto concerne il Talento Sportivo (in pubblicazione il 06.06.2026) e rilasciato il Regolamento per il contributo legato alle trasferte atleti. Il Regolamento di questo contributo sarà pubblicato lunedi 15.06.2026 e le domande potranno essere inviate entro il 15.07.2026.
La prossima riunione di Giunta si terrà, in una data da stabilirsi nel prossimo mese di Luglio, nel Pordenonese. Al termine della seduta si riunirà anche il Consiglio Regionale.
Il Presidente Andrea Marcon, unitamente ai componenti della Giunta, incontrerà le ASD/SSD della Provincia di Gorizia giovedì 04 giugno alle ore 18.30 presso la Sala 2 del Kinemax di Piazza della Vittoria nr. 2 a Gorizia.
L'incontro, coordinato dal Delegato Provinciale Marco Braida, concluderà il giro nelle quattro Province del Friuli Venezia Giulia e sarà sempre incentrato sulle tematiche d'interesse del movimento sportivo regionale.
Per questioni organizzative, gli interessati sono pregati di iscriversi utilizzando il seguente link
Lo sport, in Friuli Venezia Giulia, entra nell’orario scolastico con un ruolo centrale ed in maniera stabile. Questo il tema del convegno ‘La Regione per lo sport nelle scuole’ che si è tenuto ieri, martedì 12 maggio, nell’auditorium Comelli a Udine, ed è stato il Presidente Massimiliano Fedriga che ha illustrato, con un videomessaggio, il progetto che lega in modo strutturale scuola e attività fisica, fondato su una legge regionale che organizza in maniera unitaria gli interventi di promozione sportiva per tutti gli ordini di scuola.
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il provvedimento, approvato lo scorso anno, fa del FVG un laboratorio unico nel panorama nazionale: l’attività motoria non è più un’aggiunta facoltativa, ma viene riconosciuta come componente essenziale del percorso formativo. La norma è sostenuta da una convenzione che mette a disposizione 1,36 milioni di euro per potenziare ore e progetti legati al movimento, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.
I risultati della prima applicazione, nell’anno scolastico 2025/26, mostrano un’adesione molto ampia: hanno partecipato al programma circa nove istituti comprensivi su dieci, per un totale di quasi 2.500 classi coinvolte. In parallelo, le Federazioni sportive hanno portato nelle scuole attività di orientamento alle discipline olimpiche e paralimpiche, raggiungendo oltre 1.600 classi.
Un capitolo importante riguarda poi le opportunità occupazionali per i giovani laureati in scienze motorie. Grazie alla nuova legge sono stati attivati 75 contratti, destinati a rafforzare la presenza di competenze specifiche nelle palestre e nelle aule del primo ciclo scolastico.
Il progetto non si limita agli aspetti fisici: accanto alle ore di educazione motoria vengono proposti percorsi di educazione alimentare, iniziative per l’inclusione e interventi dedicati allo sviluppo psicosociale, in collaborazione con il mondo universitario e sanitario. L’obiettivo dichiarato è costruire una rete stabile che utilizzi lo sport come leva educativa per la crescita complessiva di bambini e ragazzi.
Il Coni Fvg è attore protagonista di questa riforma che possiamo definire storica e che è scaturita dalla visione lungimirante dell'Assessore Regionale Alessia Rosolen e del suo staff.
Dopo le riunioni con le ASD/SSD delle Province di Pordenone e Trieste, il Presidente Andrea Marcon, unitamente ai componenti della Giunta, incontrerà le associate della Provincia di Udine lunediì 18 maggio alle ore 18.00 presso il Bocciodromo Comunale Indoor di Cussignacco (UD).
L'incontro, coordinato dal Delegato Provinciale Enzo De Denaro, sarà occasione di confronto sulle tematiche d'interesse del movimento sportivo regionale.
Per questioni organizzative, gli interessati sono pregati di iscriversi utilizzando il seguente link