A proposito di…giochi di movimento

Proposte di giochi all’insegna della gioia di muoversi e dell’imparare divertendosi

Durata: il 23/11/2024

Scadenza iscrizioni: 22/11/2024

Descrizione Corso

DESCRIZIONE DEL CORSO.

Proposte di giochi all’insegna della gioia di muoversi e dell’imparare divertendosi.

OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire una riflessione su come il gioco non dev’essere considerato come “un’appendice” della lezione ma come strumento indispensabile nel processo di insegnamento/apprendimento per proporre attività motorie efficaci, stimolanti e divertenti. Quali giochi proporre e come renderli più semplici o complessi a seconda dell’età e delle capacità dei nostri bambini? E’ possibile sfruttare i benefici effetti del gioco sulla crescita motoria e cognitiva anche attraverso proposte che lascino ampio spazio alle varianti a agli spunti offerti dai bambini?

DESTINATARI

Tutti gli operatori sportivi: Insegnanti di scuola d’infanzia e primaria  insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, Istruttori e Tecnici di federazione interessati all’argomento per quanto riguarda la fascia di età dai 5 ai 12 anni.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in 3 ore di attività prevalentemente pratica (alcuni aspetti teorici verranno trattati contestualmente ad essa).  Il corso sarà tenuto dalle docenti Elena Conti e Luisa Menapace.

DOCENTI

Elena  Conti

Luisa Menapace  

DATA 

23/11/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SEDE DI SVOLGIMENTO

Palestra comunale Moggio di Sotto (Udine), Via alle Corti 3.

ISCRIZIONI

Il seminario avrà luogo con minimo n.15 iscritti.

Sono ammessi al massimo n.30 iscritti

La Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. del Friuli Venezia Giulia declina ogni responsabilità per quanto possa accadere prima, durante e dopo il seminario ai partecipanti, terzi e cose prendenti parte all’iniziativa.

CONTATTI

Per informazioni contattare friuliveneziagiulia@coni.it- tel 0408990904