L’EVOLUZIONE DEL GIOCO DAGLI 8 AI 12 ANNI codice sofia 94709
Il gioco come strumento efficace per favorire lo sviluppo di abilità sportive e nel contempo rafforzare le competenze cognitive, sociali ed emotive.
Durata: dal 27/09/2024 al 28/09/2024
Area tematica: Scienze Motorie e Sportive
Scadenza iscrizioni: 18/09/2024
Docenti: Massimo Stera Tiziano Vidoni Vincenzo Stera
Descrizione Corso
TITOLO
L’EVOLUZIONE DEL GIOCO dagli 8 ai 12 anni
Il gioco come strumento efficace per favorire lo sviluppo di abilità sportive e nel contempo rafforzare le competenze cognitive, sociali ed emotive.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Ogni gioco di movimento, per essere praticato con successo, richiede la capacità di fare fronte alla imprevedibilità delle situazioni che si vengono a determinare nel gioco stesso. Attraverso il gioco, pertanto, è possibile insegnare le tecniche utili per poterlo attuare e non viceversa.
L’infinita variazione delle fasi del gioco consente all’operatore accorto di avviare procedure metodologiche efficaci che permettono di sviluppare non solo abilità sportive ma anche rafforzare le competenze cognitive, sociali ed emotive, attraverso l’analisi e la discussione, la collaborazione, la cooperazione e la comunicazione.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso propone la riflessione e la condivisione di alcuni aspetti metodologici e didattici fondamentali nel processo formativo e di crescita di bambini/e e ragazzi/e, relativamente all’evoluzione del gioco.
DESTINATARI
OPERATORI SPORTIVI insegnanti di scuola primaria; insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, Istruttori e Tecnici di federazione interessati all'argomento ed alla fascia di età di riferimento.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in 10 ore di attività prevalentemente pratica (alcuni aspetti teorici verranno trattati contestualmente ad essa) suddivise in n.2 giornate.
DOCENTI
Massimo Stera
Vincenzo Stera
Tiziano Vidoni
PROGRAMMA
DATE
venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024
SEDE DI SVOLGIMENTO
Lignano Sabbiadoro - Villaggio BELLA ITALIA viale Centrale n.29
ISCRIZIONI
Il seminario avrà luogo con minimo di 20 iscritti.
Sono ammessi al massimo n.60 iscrizioni, in base all’ordine di arrivo.
TERMINE ISCRIZIONI 18 settembre 2024
QUOTA DI ISCRIZIONE
Il Corso è gratuito.
E' prevista la possibilità di pernottamneto ( 1 notte in pensione completa ) presso il Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro .
Gli iteressati potranno prenotare autonomamente dopo il 15 settembre p.v. A tutti gli iscritti verrà inviata una mail con le indicazioni per la prenotazione a tariffa convenzionata
Responsabilità
La Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. del Friuli Venezia Giulia declina ogni responsabilità per quanto possa accadere prima, durante e dopo il corso ai partecipanti, terzi e cose prendenti parte all’iniziativa.
CONTATTI
friuliveneziagiulia@coni.it -0408990904