Volare alto a Villa Manin

Nella splendida cornice di Villa Manin, si è svolta la terza edizione di Salto con l’Asta – Villa Manin, una gara di salto con l’asta internazionale organizzata in collaborazione con ASD Atletica 2000 e con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera e della World Athletics, la federazione mondiale. Primo evento del progetto “Vola Alto con lo Sport”, ha visto la partecipazione di quasi 80 atleti nazionali e internazionali. La competizione, iniziata alle 15.30, si è conclusa intorno alle 23.00 con i salti degli atleti più accreditati.

398 salto asta villa manin 26 ago 23Al femminile trionfa la trevigiana Virginia Scardanzan con la misura di 4m20, seguita a pari misura ma con un numero maggiore di errori da Great Nnachi, portacolori azzura vicecampionessa europea U20. Al terzo posto la britannica Felicia Miloro con 4m00 al secondo tentativo.
La gara maschile è stata vinta dallo svizzero Maurin Buschor con 5m05. Stessa misura ma diversi errori sia per Federico Biancoli (secondo posto) che per il cileno Daniel Zupeuc (terzo posto).

L’evento era dedicato anche ai più giovani, per le scuole elementari e medie.
Presente il Just Jump, attività promozionale di avvicinamento al salto con l’asta che ha visto numerose ragazze e ragazzi provare questa spettacolare specialità dell’atletica leggera seguiti da istruttori formati e specializzati. Infine è stata realizzata un’esibizione dimostrativa per le categorie giovanili che non posso ancora affrontare il salto con l’asta nelle gare ufficiali, non essendo presente come disciplina per la loro età. Presente anche un ragazzo ucraino e la sua famiglia, con il quale ASD Atletica 2000 è in contatto da diverso tempo e al quale era stata regalata un’asta per potersi allenare in Ucraina. Si tratta di un esempio di come lo sport sia simbolo di aiuto e di inclusione e possa far avvicinare tra loro realtà molto diverse da loro.

>>> I RISULTATI