La bassa friulana in festa per il passaggio della fiaccola della vita e della gioia. Questa mattina, la torcia, partita da Redipuglia il 17 settembre, ha raggiunto altri 3 Comuni che ospiteranno alcune discipline sportive in ambito del Trofeo CONI 2015 che si terrà dal 24 al 27 corrente mese a Lignano ed in altri 11 Comuni della Regione.
Il primo passaggio é avvenuto a Porpetto dove i bambini e ragazzi dell'istituto Filippo Corridoni, insieme agli insegnanti hanno accompagnato i tedofori Nicole Dose, Margherita Grosso (ASD Quadrifoglio pattinaggio artistico), Giorgia Cancemi, Laura Stocco (ASD Olimpia Volley), Leonardo Cecchini e Raffaele Grop (KFC kajak fiume Corno) fino alla sala civica dove c'erano ad attendere il numeroso gruppo il sindaco Pietro Dri, l'assessore allo sport Virgilio Bragagnini ed, in rappresentanza del CONI Franco Tommasini. Tutti hanno condiviso il messaggio che lo sport, tramite il trofeo CONI vuole promuovere e cioé la condivisione di alcuni valori basilari per la crescita delle nuove generazioni, la fratellanza, il confronto, la gioia ed il sacrificio. A dimostrazione di ciò, il sindaco ha sottolineato il fatto che, all'interno della sua piccola comunità ci sono ben 6 società sportive le cui attività rappresentano un valore aggiunto per l'intera società autoctona.
Alle ore 10.30 la torcia ha fatto tappa a San Giorgio di Nogaro, dove, nella suggestiva Villa Dora, é arrivata la tedofora Sofia Campana (canoista della società San Giorgio) con a seguito altri ragazzi ed atleti locali nonché l'assessore allo sport comunale Sigfrido Marcatti che ha ricordato che a San Giorgio ci sono ben 2300 tesserati sportivi su una comunità che raggiunge i 7600 abitanti circa.
Il tour quotidiano é terminato poi a Cervignano del Friuli, dove, in piazza Indipendenza, sono arrivati i tedofori del gruppo veterani Giorgio Toffolo ed Adriano Antonelli, accolti dagli studenti e dirigenti scolastici dell'istituto comprensivo cittadino, dall'assessore comunale allo sport Ivan Snidero e dal presidente regionale CONI Giorgio Brandolin. Snidero, ringraziando il CONI regionale per aver coinvolto anche la comunità cervignanese, ha approfittato dell'occasione per dare appuntamento ad ottobre per la festa dello sport che vedrà protagoniste tutte le società/associazioni e realtà sportive locali che riescono da anni ad eccellere in molte discipline. Brandolin, anche in questa circostanza, si é rivolto ai giovani, esortandoli a porre molta attenzione agli studi ed, allo stesso tempo, alle attività sportive che sono complementari nella crescita e preparazione di ogni bambino.
A Porpetto si terranno le gare di tiro a volo, venerdì 25, a San Giorgio di N. motonautica il 25, hockey e pattinaggio il 25 e 26 e canoa e kajak sabato 26, mentre a Cervignano palla tamburello il 25 e 26.
In regione arriveranno circa 3500 ragazzi (under 14) pronti a gareggiare e partecipare alle competizioni di 33 federazioni sportive.
Domani la fiaccola raggiungerà Precenicco (9.30) e poi Latisana (11.00).
PERCORSO E CALENDARIO DELLA FIACCOLA.
Martedì 22.09
ore 9.30 PRECENICCO. Piazza Roma – via Brian – Scuola Emanuele Filiberto Duca d’Aosta via Brian.
Tedoforo: atleti Società sportive locali.
Ore11.00 LATISANA. Municipio piazza Indipendenza – via Rocca – via Radaelli – via Goldoni – via Vittorio Veneto – Piazzale Osoppo – via Vendramin – Piazza caduti della Julia – viale Stazione – Scuola Primaria via Stazione.
Tedoforo: Italia Dalla Torre, Società Athletic Club Apicilia.
Mercoledì 23.09
ore 11.00 BARCIS. Galleria (uscita lago) – Municipio.
Tedoforo: Paola Boz (vicecampionessa Sumo 2008 e preparatrice atletica della nazionale italiana Sumo).
Giovedì 24.09
ore 19.00 LIGNANO. STADIO TEGHIL.
Tedoforo: Alessia Trost
Trieste, 21 settembre 2015
foto: Livio Nonis
|