Torneo delle Nazioni 2023 presentato a Gradisca d'Isonzo

Donnarumma, Barella, Bastoni, Dimarco, Locatelli, Cristante, Kean, Gnonto. Maurizio Viscidi elenca con orgoglio i tanti gioielli della nazionale transitati in giovanissima età dal Torneo delle Nazioni di Gradisca d’Isonzo, uno degli eventi calcistici giovanili per Nazionali (U15) tra i più importanti al mondo e, unico nel suo genere, in Italia. Il coordinatore tecnico di tutte le rappresentative azzurre della FIGC è stato uno dei premiati nel corso della cerimonia di presentazione del “piccolo mondiale transfrontaliero” che si è svolta al Teatro di Gradisca d’Isonzo, venerdì 21 aprile. Viscidi ha parole al miele per il “Delle Nazioni”: teniamo moltissimo a questa manifestazione che offre un livello tecnico-agonistico di assoluto livello.

TdN targa2 SamerOltre a Viscidi, riconoscimenti sono stati consegnati nella categoria dirigenti al presidente della Pallanuoto Trieste, Enrico Samer. Il nostro linguaggio è il medesimo di questa manifestazione, ha sottolineato Samer: lo sport di alto livello partendo dai giovani.

Per il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, il Torneo delle Nazioni deve mantenere lo spirito con cui è nato: uniti nello sport, nel rispetto e nell’amicizia. In queste terre, ha ricordato Brandolin, 80 anni fa ci si ammazzava, ora, per fortuna, si gioca al calcio insieme e si vive in armonia. In Europa purtroppo stiamo vivendo il dramma dell’Ucraina che spero, finisca prima possibile.

“Panchina Verde” al maestro di calcio giovanile dell’Aris S. Polo di Monfalcone, Giorgio Scapinello.

Sono 12 i team (Slovenia, Austria, Messico, Portogallo, Irlanda, Norvegia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Romania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Italia) che si affronteranno nei 4 gironi, dal 25 aprile al 1 maggio sui campi del Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia. La finale si terrà al “Colaussi” di Gradisca il 1 maggio, alle ore 18.00.

Anche quest’anno il Torneo Delle Nazioni ha promosso una campagna a favore dell’ambiente. Un messaggio che ha visto protagonisti 200 studenti del Friuli Venezia Giulia nel tradizionale Contest scolastico online – Ecosostenibilita’ Salute E Benessere Attraverso Lo Sport – Memorial Gianni Di Bert. Il focus del contest 2023 è la missione di “One Ocean Foundation”: accelerare soluzioni alle sofferenze dei mari, promuovere un’economia blu sostenibile e migliorare la conoscenza degli oceani.

Maggiori info sul sito www.torneodellenazioni.com