Sport e sostenibilità ambientale: dialogo aperto tra CONI FVG e Regione

Si è svolto giovedì scorso un incontro tra il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Andrea Marcon, e l’Assessore regionale alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, Fabio Scoccimarro.

Un confronto positivo e concreto, durante il quale il CONI FVG ha ribadito la propria disponibilità a collaborare attivamente con l’Assessorato per promuovere, all’interno del sistema sportivo regionale, una maggiore consapevolezza sulle opportunità in materia di sostenibilità ambientale.

Nel corso dell’incontro è stato annunciato l’avvio, nelle prossime settimane, di un bando dedicato alla riduzione della plastica e dell’impatto ambientale nelle manifestazioni sportive, seguito da un ulteriore bando mirato all’efficientamento energetico degli impianti sportivi.

Il CONI FVG si è impegnato a informare tempestivamente Federazioni e Società Sportive sulle possibilità offerte, mettendosi a disposizione anche per offrire supporto concreto nella partecipazione ai bandi.

È inoltre in fase di studio un protocollo d’intesa con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) per facilitare l’accesso delle realtà sportive regionali a strumenti e risorse in ambito di sostenibilità energetica.

Si rafforza così la collaborazione tra sport e ambiente, nella convinzione che le buone pratiche ecologiche possano e debbano diventare parte integrante della cultura sportiva del nostro territorio.