Sport e Costituzione, il libro presentato al Circolo della stampa

Ieri è stato presentato al Circolo della stampa di Trieste il libro del giornalista Franco Del Campo Sport e Costituzione - Alla ricerca dello sport nella Costituzione italiana (foto Lasorte).
Ha dialogato con l'autore il presidente dell'Ordine dei giornalisti Fvg Cristiano Degano, mentre l'introduzione era stata affidata al presidente del Coni regionale Giorgio Brandolin.
Il libro arriva all'indomani della definitiva approvazione, da parte del Parlamento, della modifica all'art. 33 della Carta che introduce per la prima volta lo sport.
"La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme" recita il testo.
Per quale ragione la nostra Costituzione, entrata in vigore nel 1 gennaio 1948, si è "dimenticata" per 75 anni dello sport se, a ben vedere, l'attività sportiva si può considerare un diritto che lo Stato stesso dovrebbe promuovere tra i cittadini?
Forse per idiosincrasia, per il massiccio uso fattone nel Ventennio dal Fascismo anche a fini "promozionali".
Eppure, la nostra Carta e lo Sport hanno molti punti in comune: l'autore - anche ex docente di storia e filosofia - li mette in luce con un'analisi scrupolosa e appassionata, per evidenziare che l'attività fisica può migliorare la nostra società a partire dai giovani.
 
(Il Piccolo-venerdì, 24 novembre 2023)