Special Olympics Sappada 2020. Il Presidente Brandolin alla cerimonia di apertura ha dato il via ai Giochi
Ieri, con la cerimonia di apertura sono iniziati ufficialmente i XXXI Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2020. Sul palco, posizionato in Borgata Palu’ a Sappada, le autorità e gli organizzatori hanno accolto i 523 atleti con disabilità intellettiva ed i 58 teams che hanno sfilato con i cartelli di tutte le regioni italiane, preceduti dalla fanfara della Brigata Alpina Julia. La delegazione del Friuli Venezia Giulia era rappresentata da Grado x sport, Special Team Tolmezzo, ASD Fai Sport, CEST Trieste, Sci club Due Monfalcone/Ronchi del L., Oltre lo sport, Carnia Special Team. Tre giorni di gare nelle discipline dello sci alpino, snowboard, corsa con le racchette da neve e sci di fondo, fino alle festa finale prevista il 7 febbraio.
Giorgio Brandolin, presidente CONI FVG, ha rimarcato il valore di amicizia, uguaglianza e rispetto che lo sport riesce a trasmettere, soprattutto in queste iniziative dove il gioco diventa inclusione.
Il momento più solenne è stato quello dell’arrivo della torcia portata dall’atleta di Ovaro, Luigino Buttazzoni che, insieme al campione olimpico Silvio Fauner, hanno acceso la fiamma del tripode. La cerimonia si è chiusa con il giuramento dell’atleta Roberto Castello del Team FVG e la dichiarazione di apertura dei Giochi da parte del sindaco di Sappada.