Sessanta squadre per mille giovani nello spirito del Fair Play

foto rigoreIl mese di maggio ha visto la partenza del Torneo Coppa Fair Play, torneo di calcio giovanile che si snoda in tutta la regione e che si svolge sotto l’egida del Coni Friuli Venezia Giulia, della FIGC settore giovanile e scolastico, ed è inquadrato all’interno del progetto Vola Alto con lo Sport, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Oltre 1000 ragazzi e ragazze, di 60 squadre diverse, provenienti da tutta la regione partecipano al torneo!

Per caratterizzare questo torneo è stato redatto uno speciale regolamento Fair Play dal prof. Maurizio Zorba col fine di formare sul campo giocatori, allenatori e dirigenti consapevoli. Tutti, in fasi e ruoli differenti, partecipano al gioco e danno e ricevono dei voti ‘fair play’ che fanno parte integrante del risultato di ogni partita. Infatti, per vincere non è sufficiente segnare un gol più degli avversari, ma è necessario aver giocato correttamente ed essersi comportati lealmente sia verso gli avversari che verso i compagni. I tecnici di entrambe le squadre diventano parte integrante di questo laboratorio che mira alla crescita etica, tecnica e psicofisica dei ragazzi e dell’ambiente in cui gli stessi sono immersi.

La proposta di questo particolare Torneo è giunta al Coni da Sergio Comisso, allenatore con pluriennale esperienza nel calcio giovanile, che ne ha curato l’organizzazione e che è l’ideatore del PASSAPORTO FAIR PLAY, piccolo strumento educativo che viene dato a tutti i ragazzi. In esso i giovani atleti potranno trovare spunti sul valore del fair play e un semplice test di autovalutazione attraverso cui avranno modo di riflettere sui loro comportamenti dentro e fuori dal campo.

La prima fase del torneo è già scattata. Il Fiumicello Calcio è stata la Società di riferimento per l’organizzazione dei vari raggruppamenti e per i contatti con tutte le Società coinvolte.

L’ 11 maggio presso il polisportivo di Capriva si è svolto un open day per la sezione femminile a cui hanno partecipato una sessantina di ragazze provenienti da tutta la regione, tenuto dal SGS. Il presidente Giovanni Messina e il suo staff hanno pianificato e diretto tutta l’attività sportiva della manifestazione.

Sempre a Capriva il 1° giugno ben sei squadre femminili di Esordienti concluderanno la sezione femminile del torneo. Poche volte si è visto un torneo che comprendesse le categorie maschili e femminili.

Nella giornata di sabato 18 sono stati attivati ben 5 raggruppamenti cat. Pulcini e 3 raggruppamenti cat. Esordienti, con altrettanti tornei che hanno definito le squadre che si affronteranno il 10 e 11 giugno nelle finali a Lignano.

Le squadre sono le seguenti.

Categoria Pulcini: TOLMEZZO, SUTRIO, SANVITESE, FONTANAFREDDA, VIVAI RAUSCEDO, COMETAZZURRA, UFM, SAN LUIGI, REANESE, CJARLINSMUZZANA

Categoria Esordienti: UFM, FIUMICELLO 2004, ANCONA, MANZANESE, CHIONS, FIUME VENETO.

Le finali a Lignano si svolgeranno in due giornate e permetteranno ai piccoli atleti di cementare il gruppo squadra, conoscere i colleghi delle altre squadre e incontrare un testimonial dello sport paralimpico.

Sport, amicizia e collaborazione, tutto questo sarà il TORNEO COPPA FAIRPLAY.