Regione in attesa per il "Chef de mission seminar" di EYOF 2023
Dal 19 al 22 settembre il comitato organizzatore di Eyof 2023 - Festival Olimpico della Gioventù Europea - che si terrà dal 21 al 28 gennaio del prossimo anno in Friuli Venezia Giulia e che vedrà la partecipazione di migliaia di giovani atleti (14-18 anni) provenienti da 47 paesi, ospiterà alcuni rappresentanti del Comitato Olimpico Europeo, 70 Capi delegazione provenienti da 42 nazioni europee e un gruppo di Observer delle future edizioni dell'evento, per un totale di un centinaio di persone.
Il programma prevede delle visite ed itinerari in alcune località di gara tra cui Tarvisio, Carnia e Claut e, mercoledì 21 ad Amaro, nella sede di Eyof 2023, a partire dalle ore 9.15, si terrà il seminario "Chef de Mission" in cui verrà presentata agli ospiti la sedicesima edizione invernale del Festival che vedrà l'intero Friuli Venezia Giulia coinvolto nel più grande evento multisport per i giovani d'Europa, con 12 sedi di gara. Il programma prevede anche l'illustrazione del progetto "European Young Olympic Ambassador" che mira a rafforzare i valori olimpici tra i giovani atleti che partecipano a EYOF, l'importante ruolo del Trieste Airport e la collaborazione con l'Università di Udine coinvolta in varie attività di ricerca tra cui un'innovativo progetto digitale di analisi, valutazione e descrizione delle prestazioni sportive.
Gli ospiti avranno modo anche, nelle giornate di permanenza in regione, di poter scoprire città e località e apprezzare l'ospitalità del Friuli Venezia Giulia.
La Commissione COE - EYOF2023 FVG sarà rappresentata dal Presidente Borut Kolaric, dallo Sport Director Peter Brull e dai membri Mamuka Khabareli e Joseph Cassar. Accanto a loro ci saranno, come staff COE, Donatella Del Gaudio (Communications & Media relations), Francesco Basili (Sport Events) e Clea Papaellina (EYOA Programme). Tra gli Observer le delegazioni degli European Games Varsavia 2023 (Presidente e NOC Manager) e EYOF2023 (Estivo) Maribor, Slovenia. Tra le autorevoli autorità presenti ha confermato la sua presenza Liney Halldórsdóttir (EOC EYOF Chair).