Regione-Coni FVG: un’intesa vincente a favore dello sport
Con l’assestamento di bilancio 2022 è entrata in vigore la legge regionale 13/2022 che, all’articolo 6, riferisce sui contributi in capo al Coni FVG.
Fra questi ci sono anche, fra gli altri, 350mila euro per le Società di vertice, un milione e 300mila euro a compensare l’incremento dei costi energetici degli impianti sportivi comunali dati in gestione alle società sportive delle federazioni e 180mila euro per progetti di ripartenza dell’attività giovanile delle DSA ed EPS.
È stato rifinanziato anche il Progetto in 3S, che consente di sostenere l’educazione motoria nelle scuole elementari ed anche nella terza dell’asilo.
Ma non è tutto perché la sensibilità dell’assessorato regionale allo sport e di tutti gli assessorati regionali che cooperano sinergicamente valorizzano lo sport con diversi progetti per i quali il Coni è sempre a disposizione.
Alla fine di agosto, quindi, faremo partire i due bandi per l’assegnazione dei contributi alle società sportive che ne faranno richiesta, e nell’esprimere la piena soddisfazione per il lavoro svolto dall’Assessore regionale Gibelli unitamente a tutti i suoi colleghi, li ringrazio pubblicamente a nome mio e della Giunta regionale.
Ringrazio anche il Presidente Fedriga e l’intero Consiglio regionale che, attraverso questi atti, riconosce nel Coni FVG la rappresentanza democratica delle associazioni sportive e delle federazioni e l’autonomia del mondo dello sport del Friuli Venezia Giulia.
Giorgio Brandolin