Progetto Sport di Classe - Abbinamento Tutor/Istituti scolastici

Primo passo per l’avvio del Progetto nazionale Sport di Classe, progetto che promuove l’adozione di due ore settimanali di attività motoria nel piano formativo scolastico della scuola primaria e che si pone, come obiettivi, la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva per la promozione di stili di vita corretti, il favorire lo star bene con sé stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.


Nella cornice dell’Auditorium San Marco di Palmanova, lo scorso venerdì, l’Organismo regionale per lo Sport a Scuola ha ufficializzato l’abbinamento Tutor Sportivi/Istituti scolastici. I plessi del Friuli Venezia Giulia che hanno aderito al progetto sono stati 103 (13 nella provincia di Gorizia, 22 per Pordenone, 29 per Trieste e 39 per Udine) e saranno coperti da 49 Tutor Sportivi - figure specializzate che andranno a fornire supporto organizzativo, metodologico e didattico ai dirigenti ed insegnanti.


L’attività partirà nei prossimi giorni e si concluderà a giugno, in coincidenza della fine dell’anno scolastico.


Alla riunione è intervenuto il Presidente regionale del CONI, on. Brandolin, cha ha ringraziato il MIUR per la collaborazione e spiegato come il Comitato Olimpico, nella figura del Presidente Malagò, crede fermamente nella valorizzazione dello sport e della promozione sportiva nelle scuole. Brandolin ha poi ricordato che il Friuli Venezia Giulia è una regione all’avanguardia in Italia in tale ambito. Grazie al progetto Movimento in 3S, infatti, progetto finanziato dalla Regione e ripartito in questi giorni, gli insegnanti di altri 50 Istituti comprensivi regionali saranno affiancati, per 2 ore a settimana, da Esperti in attività motoria coprendo, in questo modo, tutte le esigenze del territorio.


Per altri dettagli ed informazioni relative al progetto, si rimanda al sito http://www.progettosportdiclasse.it