Presentati a Trieste due progetti documentaristici sulla storia dello sport triestino e giuliano

Si è tenuta oggi presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, la conferenza stampa di presentazione dei due nuovi progetti ad opera del regista Dario Roccavini, in collaborazione con il Comune di Trieste e il CONI provinciale. Il regista, noto per il suo impegno nel documentare la storia degli sport triestini e giuliani, ha infatti presentato, assieme all’Assessore alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio,  i suoi ultimi lavori che celebrano la ricca tradizione sportiva della zona. Alla conferenza hanno partecipato anche alcune rappresentanze del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste e del CONI provinciale.

Durante la conferenza, l'assessore De Blasio ha portato i saluti dell'assessore allo Sport, Elisa Lodi, e ha sottolineato l'importanza di questi progetti per la comunità: “L'Amministrazione comunale ha fortemente voluto queste iniziative, che coniugano cultura, sport, educazione e politiche giovanili. Ringrazio il signor Dario Roccavini per il suo prezioso lavoro, il personale del Comune di Trieste, il CONI e tutti coloro che hanno collaborato ai progetti. Sono incentrati sulle singole storie di donne e uomini che hanno contribuito a scrivere la grande storia sportiva di Trieste. Raccontare le vicende di queste persone equivale a raccontare non solo il passato ma anche il presente della nostra città, offrendo una chiave di lettura per il grande amore per lo sport che caratterizza i triestini. Attraverso i documentari inoltre si promuovono i valori e i principi sportivi, che costituiscono un imprescindibile strumento di sana crescita individuale e della comunità".

Il primo progetto, intitolato "Viaggio nella storia centenaria degli sport triestini e giuliani", consiste in una serie di cinque docufilm pensati per scopi educativo-didattici. L'iniziativa, che sarà attiva da ottobre 2024, mira ad offrire a società, associazioni sportive, licei e scuole a indirizzo sportivo attivi sul territorio giuliano, l’opportunità di far conoscere alle nuove generazioni la storia e le vicende dei vari sport triestini, che si sono succeduti a Trieste dal primo Novecento fino al 2024, attraverso le squadre, le atlete e gli atleti triestini, istriani, fiumani e dalmati in una cinquantina di discipline sportive. Previa richiesta al CONI provinciale o alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni, sarà infatti possibile ottenere la proiezione dei docufilm presso la propria sede o nella sedi messe a disposizione dai due enti.

Di seguito l’elenco dei docufilm:

  • “160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra e individuali (1863-2024)”
  • “100 anni e più di sport giuliano - atleti nella storia (1900-2024)”
  • “Trieste in A negli sport di squadra (1920-2024)”
  • “Triestina Story - 100 anni e più di storia rossoalabardata (1918-2024)”
  • “Canestri alabardati - Storia della pallacanestro triestina (1920-2024)”

Il secondo progetto, "160 anni e più di eventi negli sport triestini e giuliani di squadra ed individuali (1863-2024)", prevede una proiezione pubblica esclusiva che si terrà lunedì 23 settembre alle ore 20 presso la Sala Luttazzi, al Magazzino 26, Porto Vecchio. L'evento sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Coni)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Biblioteca)

Immagini credit to: Comune di Trieste