'Sfide e discriminazioni dello Sport' lunedì a Pordenone e Maniago
Lunedì 3 aprile prossimo, alle 8:30 nell’Auditorium Concordia a Pordenone ed alle 11:00 nel Teatro Verdi a Maniago, nell’ambito di Uguali Diversi, si terrà un incontro dialogo con Claudia Giordani e Valentina Turisini sul tema dei valori e dei pregiudizi, degli stereotipi e delle discriminazioni nello sport.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con CONI Friuli Venezia Giulia e cui prende parte il presidente del Coni FVG Giorgio Brandolin, sarà moderato dalla giornalista Francesca Spangaro, si sviluppa nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva per le scuole superiori della provincia di Pordenone, sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Banca FriulOvest.
Le preziose e caparbie esperienze personali di due atlete di primo livello sulla cui strada, oltre ai valori e agli insegnamenti dello sport, hanno incontrato pregiudizi, stereotipi e a volte discriminazioni. Il lavoro del CONI per sviluppare attraverso lo sport la trasmissione di valori, la promozione dell’inclusione sociale e l’offerta di percorsi di crescita per ragazze e ragazzi, senza discriminazioni di alcun genere. L’incontro prevede una prima parte condotta da Francesca Spangaro a cui segue uno spazio dedicato alle domande degli studenti.
-> Leggi quì un approfondimento pubblicato l'1 febbraio da Pordenone Today