Nuoto pinnato paralimpico a San Vito al Tagliamento

 

Dal 9 al 10 giugno 2024 San Vito al Tagliamento (PN) si prepara ad accogliere per il secondo anno il Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto Pinnato, un'emozionante competizione che vede quest’anno sfidarsi oltre 150 atleti con disabilità provenienti da tutta Italia.

L'evento è stato affidato alla ASD Pinna Sub dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) con il patrocinio di CONI, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Comune di San Vito al Tagliamento e RAI per il sociale (presente anche come Media Partner), e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Cerimonia di inaugurazione e gare

La cerimonia di inaugurazione, con la sfilata delle delegazioni accompagnate dalla Filarmonica Sanvitese, avrà luogo sabato 8 giugno alle ore 18:30 in Piazza Stadtlohn a San Vito al Tagliamento.

Le gare si svolgeranno invece domenica 9 giugno dalle 9:00 alle 18:00 presso la Piscina Comunale di San Vito al Tagliamento.

Tre tentativi di record del mondo

In programma anche tre tentativi di record del mondo, dalla Friulana targata Pinna Sub Katia Aere, campionessa italiana paralimpica, dal Modenese Mirko Luppi e dalla Toscana Eleonora Guasconi, tre atleti pluripremiati già campioni mondiali paralimpici.

Un'occasione per celebrare lo sport e l'inclusione

"Siamo orgogliosi di ospitare questo importante evento sportivo a San Vito al Tagliamento", ha dichiarato il Sindaco della città Alberto Bernava. "Il Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto Pinnato è un'occasione per celebrare l'eccellenza sportiva e la tenacia degli atleti con disabilità, e per promuovere i valori di inclusione e solidarietà".

Il commento del Presidente del Coni Regionale FVG 

"Il Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto Pinnato è un evento significativo che coniuga sport e socialità, cultura sportiva e integrazione, con l’obiettivo comune di combinare la passione sportiva verso la disciplina natatoria all’inclusione", ha dichiarato ilPresidente del Coni Regionale FVG Giorgio Brandolin. "Solo attraverso la collaborazione e la condivisione è possibile raggiungere risultati importanti e, da anni, l’ASD Pinna Sub San Vito lavora in questa direzione, esaltando i veri valori dello sport e diventando sempre più un punto di riferimento per i vertici nazionali della FIPSAS e un orgoglio per l’intero movimento sportivo regionale”.

Evento collaterale: Vola in alto con lo sport

Oltre alle gare, aperte al pubblico, il programma del Campionato Italiano Paralimpico di Nuoto Pinnato prevede anche l'iniziativa "Vola in alto con lo sport", promossa dal CONI FVG e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che offrirà la possibilità di provare diverse discipline sportive inclusive a tutti gli interessati: Special Bikes, Arrampicata, Rugby, Atletica leggera, Calcio Balilla, Scacchi, Lancio tecnico Pesca, Nuoto Pinnato e Apnea.