La ripresa del match tra Italia Softball e Filippine, sospeso lunedì sera sul diamante di Buttrio durante il quarto inning a causa di fenomeni temporaleschi, cambia luogo – si gioca a Castions di Strada (UD) – e come ultimo incontro della fase a gironi del Gruppo C. C’è molto in palio: l’Italia in caso di vittoria chiuderebbe in testa il raggruppamento, davanti a Giappone e Canada per via della classifica avulsa, mentre le Filippine si giocano il quarto posto e dunque la speranza di lottare per un pass per le Finali 2024.
Le Azzurre riprendono con uno schieramento difensivo differente: Marta Gasparotto si sposta dal ruolo di prima base a quello di ricevitore, mentre Elisa Cecchetti va il percorso inverso. Anche in pedana si opta per una sostituzione, con Ilaria Cacciamani al posto di Alexia Lacatena.
Angelu Gabriel, autrice della valida del pareggio, posizionata in prima base viene spinta in seconda dal primo turno di battuta della serata, una base su ball conquistata da Villamin. Una debole linea uscita dalla mazza di Roa mette fine al quarto attacco, durato quasi ventiquattro ore e giocato su due differenti diamanti.
Le Filippine non effettuano sostituzioni, ripartendo con Glory Alonzo in pedana di lancio. Laura Vigna inaugura il quinto attacco azzurro con una base su ball, imitata da Erika Piancastelli. È allora di turno di McKenzie Barbara che, sospita dal pubblico presente trepidante in attesa di una sua battuta, trova il secondo doppio della sua partita per il nuovo vantaggio azzurro. Importante è anche il contatto di Andrea Filler, un singolo sul centro-destra che porta a casa Bartoli, entrata come pinch runner, per il 4-1 parziale. Le Filippine rilevano Alonzo con Royevel Palma e riescono ad uscire dall’inning senza ulteriori danni, con tre out consecutivi.
Sotto di tre punti le Filippine non si arrendono: Altomonte e Maguad battono due singoli ed entrambe vengono spinte a casa dal solido contatto di Nicole Hammoude. L’Italia cambia lanciatrice, facendo salire Alice Nicolini, ma la spinta offensiva filippina non si ferma con il pareggio che giunge su singolo di Alaiza Talisik. La ripresa si chiude con due strikeout consecutivi di Nicolini.
L’Italia riprende il comando delle operazioni nel sesto attacco, con i singoli consecutivi di Koutoyanopulos e Gasparotto, spinte in posizione punto dal bunt di Vigna. Una volata di sacrificio di Piancastelli spinge a casa il punto del 5-4, ma la ripresa di spegne sulla successiva rimbalzante di Barbara.
Il primo shutout inning della serata lo mette a segno la difesa azzurra, con Nicolini che ritira tre battitori in fila grazie a due campanili e una splendida presa in tuffo di Andrea Filler, portando così le Azzurre a tre out dalla fine dell’incontro e al conseguente primo posto nel girone.
Anche le Filippine realizzano un 1-2-3 inning, lasciando alla difesa italiana un solo punto di vantaggio da difendere nell’ultima ripresa regolamentare. Nicolini ottiene il primo out inducendo una debole volata in campo interno, ma le Filippine portano il punto del pareggio in base con il singolo di Maguard su cui la difesa azzurra non è perfetta. Una base su ball guadagnata da Hammoude complica la situazione e le Filippine trovano la via del pareggio, con un singolo interno di Talisik su cui la difesa italiana commette ancora un'imprecisione. In pedana entra Christina Toniolo, mentre Dela Torre viene posta intenzionalmente in base, per forzare il gioco su tutte le basi. Un lunghissimo at bat di Angelu Gabriel si risolve con un contatto davanti alla pedana di lancio, su cui Toniolo non è però precisa nell'assistenza a casa e Hammoude può scivolare per segnare il punto della vittoria filippina per 6-5.
Italia Softball e Filippine si incontreranno nuovamente domani, nella sfida tra 3° e 4° posto che darà diritto al ripescaggio contro la perdente del match tra Canada (1° classificato) e Giappone (2° classificato). La partita dell'Italia avrà luogo a Castions di Strada (UD) alle ore 14.00.
IL TABELLINO
da Castions di Strada (UD), Nicolò Gatti
Foto: L'esultanza delle Filippine dopo la valida decisiva (credit Ezio Ratti FIBS)