"Legge del Fare" - Importanti modifiche al Decreto Balduzzi
Annullato l'obbligo dell'esame dell'elettrocardiogramma per la pratica ludico-motoria giovanile e amatoriale.
Con il passaggio al Senato e la definitiva approvazione alla Camera del 9 agosto 2013 dell'atto di Camera 1248-B (legge del Fare) ed in particolare con l'art. 42 bis, si annulla tra le altre l'obbligo dell'esame dell'elettrocardiogramma per la pratica ludico-motoria giovanile e amatoriale prevista dal recente Decreto di applicazione della così detta Legge Balduzzi.
La Legge così approvato sarà attuativo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, prevista fra una decina di giorni e dopo la firma del Presidente della Repubblica
Di seguito si riporta lo stralcio dell'art. 42 bis ( Ulteriore
soppressione di certificazione sanitaria)
1 - A fine di salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo al pratica sportiva, per non gravare cittadini e Serivzio Sanitario Nazionale di ulteriori e onerosi accertamenti e certificazioni, è soppresso l'obbligo di certificazione per l'attività ludico -motoria, giovanile e amatoriale prevista dall'art. 7 comma 11 del DL 13 settembre 2012 n. 158 convertito con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2012 n. 189 e dal Decreto del Ministero della Salute 24 aprile 2013 (Legge Balduzzi), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2013.
2- Rimane l'obbligo l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica. Sono i medici o i pediatri di base attualmente a stabilire dopo anamnesi e visita se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti come l'elettrocardiogramma.
Certo di aver fatto cosa dovuta, e ribadendo quindi la NON
obbligatorietà dell'esame dell'elettrocardiogramma nell'attività ludico motoria giovanile e amatoriale, si invitano le Federazioni a darne massima divulgazione al fine di evitare costi e aggravi alle nostre Società Sportive in quanto tale obbligo sarà, fra una decina di giorni, non più necessario.
Con l'occasione auguro un sereno Ferragosto e buon lavoro.
Il Presidente CR FVG - On. Giorgio Brandolin