Il Team FVG scalda i muscoli in vista del Trofeo CONI Winter

L’Abruzzo si appresta ad ospitare il Trofeo CONI Winter. A partire da giovedì 16 fino a domenica 19 gennaio, la manifestazione coinvolgerà ottocento fra atleti e tecnici provenienti da tutta Italia che si confronteranno in 8 discipline della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, sci di fondo e snowboard), della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico e short track) e, per la prima volta, della Federazione Italiana Triathlon, che permetterà ai ragazzi di misurarsi nel winter triathlon (gara dimostrativa nel programma della passata edizione).

Inizialmente programmato dal 12 al 15 dicembre 2024, l’evento è stato posticipato a causa delle condizioni meteo non favorevoli.

La rappresentativa del Friuli Venezia Giulia è composta da 32 atleti e 8 tecnici/accompagnatori appartenenti a FISG (artistico, 5 atleti, 1 tecnico), FISI (sci alpino, 8 atleti, 2 tecnici e sci di fondo, 8 atleti, 2 tecnici), FISG (short track, 7 atleti, 2 tecnici), FITRI (Triathlon, 4 atleti, 1 tecnico).

L’arrivo delle rappresentative regionali in Abruzzo avverrà già giovedì 16 per i giochi CONI Fair Play in programma a Rocca di Mezzo e poi, sabato 18, anche a Roccaraso.

I Giochi CONI Fair Play sono basati sui valori olimpici legati al percorso OVEP (Olympic Values Education Programme) promosso dal CIO e sperimentato in Italia proprio con il Trofeo CONI estivo ed invernale 2024.

Alle ore 17 di venerdì 17 gennaio si terrà, nel Comune di Celano, la cerimonia di apertura del Trofeo, mentre alle 10 di domenica 19 gennaio, Ovindoli accoglierà quella di chiusura in cui sarà proclamata la Regione vincitrice e sarà consegnato il premio Fair Play.

Le gare, invece, si disputeranno venerdì 17 e sabato 18 e saranno trasmesse in diretta, così come le cerimonie, sull’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI.

INFOGRAFICA square 2