Gradisca d’Isonzo. Presentata la sedicesima edizione del Torneo delle Nazioni. Brandolin: “L’evento rappresenta la massima espressione dei valori positivi dello sport"
Lunedì 15 aprile 2019, nella Sala Congressi del Nuovo Polo Culturale Casa Maccari di Gradisca d’Isonzo, si é tenuta la presentazione ufficiale del Torneo delle Nazioni - Trofeo Schmucker.
Sedicesima edizione del Torneo maschile U15, quarta di quello femminile U17 e seconda del Futsal maschile U19. Per comprendere l’importanza di questo evento dedicato al calcio giovanile mondiale, basta leggere l’elenco delle squadre partecipanti per capire che la qualità del “Delle Nazioni Cup” ha raggiunto ormai un livello altissimo sia dal punto di vista qualitativo sia sotto l’aspetto della promozione ed immagine dell’intero territorio regionale.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti il presidente del Torneo delle Nazioni Nicola Tommasini, Otmar Komen in rappresentanza del comitato organizzatore sloveno, il sindaco di Gradisca Linda Tomasinsig ed il consigliere regionale Antonio Calligaris (accompagnato dal collega Diego Bernardis).
Come tradizione, sono state consegnate alcune targhe di riconoscenza, tra cui la panchina verde al tecnico del Ronchi calcio, Franco Pruonto, alla giornalista di SKY Sport, Marina Presello, ed al Direttore Generale dell’Udinese Calcio, Franco Collavino, premiato da Franco Tommasini e Giorgio Brandolin, i due ideatori del Torneo delle Nazioni di calcio giovanile.
Durante la mattinata sono state consegnate le maglie del centenario dell’Itala San Marco ai due giorcatori dell’Udinese Ignacio Nacho Pussetto e Rolando Mandragora (capitano della Nazionale italiana Under 21) ed é stato illustrato il progetto scuole da parte di Massimo Piubello e la Direttrice scolastica di Gradisca d’Isonzo, la professoressa Eleonora Carletti a cui é stata consegnata una targa per la continua collaborazione negli anni con il comitato organizzatore del torneo nel promuovere e sviluppare varie sinergie legate allo sport ed alla didattica. In questa edizione 2019 il Contest dal titolo "L’INTEGRAZIONE DEI POPOLI NELL’AMBITO SCOLASTICO, ANCHE ATTRAVERSO LO SPORT” ha visto la partecipazione di classi di Gorizia, Gradisca d'Isonzo e Pordenone. I ragazzi hanno realizzato vari video (della durata massima di 3 minuti) il cui tema doveva fare riferimento al titolo del contest. Le premiazioni finali del progetto si terranno al termine del torneo, al TIARE di Villesse, sponsor dell’iniziativa dedicata alle scuole.
Foto di Bumbaca: Giorgio Brandolin e Franco Tommasini consegnano la targa a Franco Collavino
Cliccando QUI é possibile vedere il video con le interviste