Giornata Regionale della Lettura: Un Libro Lungo Un Giorno
Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, il progetto regionale LeggiAMO 0-18 organizza la Giornata Regionale per la Lettura Un Libro Lungo Un Giorno, una vera e propria “maratona” di lettura che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della regione.
Il CONI FVG quest’anno accompagna questa maratona di lettura, con la consapevolezza che – così come lo sport fortifica e rinsalda il benessere fisico e mentale delle persone, agendo sulla crescita della società – anche la lettura ha il compito di accompagnare giovani e adulti in un percorso di consapevolezza e di benessere personale e sociale.
In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, le famiglie, gli esercizi commerciali, i singoli cittadini, i professionisti … tutti, ma proprio tutti sono chiamati a un gesto di lettura, meglio se condiviso.
E si passano idealmente il testimone in una giornata tutta dedicata al piacere di leggere.
Il CONI FVG accompagna LeggiAMO 0-18 e suggerisce alle proprie federazioni, ai propri associati, a tutti coloro che credono nello sport di inventarsi, per un giorno speciale, una speciale azione di lettura.
E l’invito vale per tutti! In qualsiasi luogo della regione tu sia, puoi partecipare attivamente alla diffusione della lettura in ambito familiare, scolastico e sociale. Puoi leggere insieme o da solo, recitando, cantando, a casa o fuori, ballando per strada o mentre riposi sul letto; puoi leggere sulla scena a teatro o al bar, puoi leggere con i colleghi o con la tua famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o (naturalmente) sull’autobus… puoi leggere dove vuoi, come vuoi, con chi vuoi, quando vuoi!
Anche quest’anno in occasione di Un Libro Lungo Un Giorno è possibile un “passaparola” molto particolare, che già nel 2022 ha portato con sé molti doni: torna il buono di lettura, che è possibile scaricare da qui.
È un vero inno alla condivisione e porta con sè un chiaro invito: “Leggiamo una storia insieme”! Una volta scaricato, lo puoi stampare e “riscuotere” oppure regalare ad amici, genitori, figli, colleghi, parenti, bibliotecari, librai, medici, parrucchieri… scegli tu da chi preferisci ascoltare una storia o a chi vuoi donarla!
E se non puoi stamparlo, mandalo via mail, via messaggio o in qualsiasi chat e magari fanne nascere una bella storia condivisa digitale (un podcast, un video, un messaggio scritto). L’unica cosa che conta è vivere insieme il piacere di leggere e fare leggere.
I buoni sono “validi” a partire dalle ore 00:00 del 27 ottobre, sono cumulabili a volontà e non hanno scadenza!