Giochi della Gioventù a Cordenons il 23 maggio 2013
La manifestazione, aperta agli studenti delle scuole secondarie
Coinvolti gli Istituti scolastici
Fulcro, una volta di più, è il CONI, un Ente, che continua ad essere fucina di idee, e che non dimentica il suo ruolo di punto di riferimento di tutte le realtà sportive territoriali.
I "Giochi della Gioventù", sono tornati dopo oltre due lustri di assenza. L'idea base di questa nuova formula è quella dell'identificazione della classe con la squadra che partecipa a tutte le attività ludico sportive proposte.
Questo significa che nessun ragazzo o ragazza viene escluso dalla partecipazione attiva. I "Giochi della Gioventù", nel riproporsi non sono da considerare un'alternativa ai "Giochi Sportivi Studenteschi", ma un'integrazione al fine di consentire il confronto dei risultati ottenuti dalle singole classi, al di là del numero dei ragazzi che le compongono.
"Giochi della Gioventù", visti - dunque - come percorso con attività di classe finalizzata (obiettivi comuni proposti dagli insegnanti durante l'anno), attività collaterali a carattere culturale e non solo (articoli, foto, disegni, studio dell'alimentazione ecc.) e, infine, interventi di comunicazione mirati alla crescita formativa dei giovani quali linee generali di indirizzo.
Partendo da questi presupposti, è chiaro, che al programma partecipano tutti. Ogni classe dovrà cimentarsi su tre tipologie di attività:
1) Abilità atletiche con lo svolgimento del circuito "corri (percorso
2) Abilità ginnico espressive (percorso);
3) Abilità dei giochi di squadra con la palla (partite a di Mini Volley).
Scarica la locandina dell'evento.