Eyof FVG 2023, il sopralluogo del COE e via alla campagna volontari
I membri della Commissione di controllo dei Comitati Olimpici Europei sono ritornati in Friuli Venezia Giulia per la terza visita esplorativa delle varie sedi e località che ospiteranno le gare del Festival olimpico invernale della gioventù europea.
Il tour è iniziato martedì 8 marzo in Austria a Spittal, presso l'Eissportarena dove si terrà il torneo di hockey femminile.
Mercoledì 9 è stata la volta di Udine alla "Hall 6" della Fiera, sede delle competizioni del torneo di HOCKEY maschile di Eyof 2023. In questa occasione il presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, portando i saluti del presidente nazionale Malagò e del segretario generale dei Comitati olimpici europei, Raffaele Pagnozzi, ha ricordato che, proprio in questi giorni, è iniziata la campagna di reclutamento dei 600 volontari di Eyof FVG 2023.
A tal proposito, il presidente del CONI regionale ha voluto salutare anche gli 8 giovani tirocinanti presenti alla visita nel capoluogo friulano. Il tour di controllo continuerà giovedì 10 con tappa in Carnia a Ravascletto/Zoncolan, località che ospiterà il freestyle e skicross e a Forni di Sopra, polo dedicato allo sci alpinismo.
Si chiuderà venerdì 11 con un sopraluogo a Claut (sede del curling) e a Piancavallo dove i rappresentanti COE, insieme a quelli del comitato organizzatore di Eyof FVG 2023 si fermeranno fino a sabato 12 marzo per assistere alla gara di coppa del mondo di snowboard.
Un importante test event per le prossime gare di questa disciplina che verranno ospitate nella località sciistica dell'avianese.
-> Al via la campagna volontari. Brandolin: coinvolgeremo tanti giovani della regione
In questi giorni è iniziata ufficialmente la campagna di reclutamento dei 600 volontari che prenderanno parte al Festival olimpico invernale della gioventù europea – Eyof FVG 2023. Un evento sportivo che vedrà la partecipazione di un elevato numero di atleti provenienti da 48 Nazioni (40 hanno già confermato la loro presenza), che saranno impegnati in 13 discipline (sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling, pattinaggio di figura, free-style, skicross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard e combinata nordica) con 100 competizioni in calendario per 8 giorni di gare. Dal 21 al 28 gennaio tutto il territorio regionale, a partire dai suoi 11 poli sciistici sarà coinvolto così come alcune località confinanti dell'Austria e della Slovenia.