È festa grande per i 100 anni della Triestina della Vela
È stata una grande festa quella celebrata ieri sera nel Teatro Lirico Giuseppe Verdi a Trieste con un Concerto del Centenario intonato dall’Orchestra Filarmonica del teatro triestino diretta dal Maestro Romolo Gessi.
Il Centenario in questione è quello della Triestina della Vela che, nell’ambito delle diverse manifestazioni che sono state organizzate, ha raggiunto l’apice proprio con l’evento clou di ieri sera, iniziato alle 20.30, cui hanno partecipato autorità, cittadinanza e soci in gran quantità.
“È stata una serata di grande intensità -ha detto una partecipante all’uscita del teatro- un concerto bellissimo”. Molto applaudito è stato anche il discorso che il presidente del Comitato regionale del Coni, Giorgio Brandolin, ha dedicato alla STV per questo importantissimo compleanno, che va così ad implementare il club delle società sportive centenarie.
Cent’anni fa, il 20 marzo 1923, nove appassionati di vela si riunirono al Caffè Tommaseo per dar vita ad un’associazione dedicata agli amanti dello sport della vela e dello yacthing, dando loro anche una sede nel cuore marinaresco della città, la Sacchetta di Trieste.
Sono stati cento anni di sport, di realizzazione di grandi eventi velici di respiro internazionale, di formazione e avviamento allo sport della vela per migliaia di ragazzi tramite la Scuola della Vela, di centinaia di agonisti che hanno riempito negli anni un Albo d’oro incredibile con titoli italiani, europei e mondiali nelle varie classi e con la punta di diamante di ben 6 atleti approdati ai Giochi Olimpici dal 1976 ad oggi. Velisti e marinai che con il guidone della STV hanno promosso il territorio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia nel mondo.
La Triestina della Vela è stata insignita della Stella d’Oro del Coni per i meriti sportivi.
L’aspetto identitario della Triestina della Vela è stato però la creazione di un ambiente sociale che ha favorito l’inclusione e la crescita personale di tutti i soci che vi hanno aderito. Gli allievi della Scuola della Vela, gli atleti agonisti e i soci sentono la sede della Triestina della Vela come casa loro, dove incontrarsi per condividere una comune passione sportiva.
Questo amalgama ha permesso di passare progressivamente, in questi cento anni, dalla prima sede a bordo di una brazzera, ancorata in Sacchetta, ad una sede galleggiante e infine a quella attuale, su tre piani. La sede è stata arricchita, con il contributo economico di tutti i soci, di pontili fissi e galleggianti, piazzali, palestra, sala atleti e sala riunioni per praticare la vela al meglio, sia che si tratti di iniziazione per i bambini, che di agonismo per gli atleti olimpici o per la vela d’altura.