Domani a Udine il Softball presenta la Coppa del Mondo

Domani lunedì 17 luglio alle ore 12:00 a Udine, nella Sala Pasolini della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31 si terrà la presentazione della Coppa del Mondo di Softball, Group Stage C 2023 con la partecipazione del Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport, avvocato Mario Anzil, il Presidente del Comitato Regionale del Coni, Giorgio Brandolin ed i rappresentanti delle istituzioni del territorio e delle società sportive ospitanti. 

Cos’è la Coppa del Mondo di Softball

Iniziata lo scorso 11 luglio 2023, la manifestazione prevede la disputa di 57 partite per la Fase a Gironi che decreteranno le nazionali che accederanno alla Fase Finale della Coppa del Mondo di softball, in programma nel 2024 in Friuli Venezia Giulia.

Il format della fase a gironi prevede un girone all'italiana da cui avanzeranno le 4 migliori classificate. Le prime due del girone all'italiana si sfidano per un posto alla fase finale del Mondiale, mentre l'altro biglietto sarà assegnato alla vincente della partita tra la perdente del confronto tra prima e seconda classificata del girone e la vincente del match tra la terza e la quarta del girone.

L'Italia, inserita nel girone C, scenderà in campo a Buttrio (UD) e Castions di Strada (UD) dal 22 al 26 luglio. Il debutto è previsto col Venezuela il 22 luglio alle ore 20 a Castions di Strada. Nei tre giorni successivi seguono i confronti con Nuova Zelanda (il 23 luglio alle 11 a Buttrio), Canada (23 luglio alle 20 a Buttrio), Filippine (24 luglio alle 20 a Buttrio) e Giappone (25 luglio alle 20 a Castions di Strada). A seconda del piazzamento le azzurre giocheranno nel giorno del playoff del 26 luglio.

Gli altri due gruppi si giocano nei giorni precedenti. Il girone A ha aperto le danze del Mondiale di softball con la sfida tra Australia e Gran Bretagna a Balbriggan, nella contea di Dublino (Irlanda), martedì 11 luglio. Il Gruppo A, che termina il 15 luglio, coinvolge anche Stati Uniti, Cina Taipei, Botswana e Irlanda.

Dal 18 al 22 luglio si gioca invece il gruppo B a Valencia (Spagna). Nella località iberica, le contendenti per i due posti alla Fase Finale sono: Portorico, Regno dei Paesi Bassi, Cuba, Cina, Sudafrica e la nazione ospitante.

>>> Visita quì il sito web ufficiale