Corsi di formazione uso defibrillatori - Firmato il protocollo di intesa tra Azienda Sanitaria e CONI regionale

 

E’ stata firmata stamane, nella sede della Direzione Generale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°1 “Triestina” di via Costantinides, la convenzione tra la stessa l’Azienda Sanitaria ed il CONI regionale per l’espletamento dell’attività di formazione BLSD (Basic Life Support - Defibrillation), BLSD pediatrico e primo soccorso.

Tale convenzione, firmata dal Commissario Straordinario dell’AAS n°1 e dell’Agenzia Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti di Trieste”, dott. Nicola Delli Quadri, e dal Presidente del Comitato regionale del CONI, ing. Giorgio Brandolin, permetterà ai dirigenti sportivi regionali di partecipare, in attuazione del Decreto Balduzzi, ai corsi di formazione inerenti le tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare da effettuare in caso di incidente sui soggetti infortunati.

I corsi, della durata di 5 ore, consteranno in una parte teorica ed in una pratica anche attraverso l'uso di manichini messi a disposizione dal Centro di Formazione Aziendale di dell'AAS1 che segue da tempo questi percorsi. Seguirà un aggiornamento a cadenza biennale.

Grande soddisfazione per la convenzione siglata è stata espressa dal Presidente Brandolin che ha ringraziato sentitamente il Commissario Delli Quadri per la fattiva collaborazione.