Bilanci e progetti nel consiglio regionale a Palmanova

Affiancato da Mara Navarria e dalla sindaca di Lignano Sabbiadoro Laura Giorgi, il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin ha celebrato a Palmanova una partecipata riunione del consiglio regionale in cui si è parlato di cose fatte e, soprattutto, cose da fare.
Ormai imminenti le assemblee del Coni per eleggere il successore di Giorgio Brandolin, i componenti la giunta (12 aprile) ed i rappresentanti in consiglio regionale (26 e 27 marzo) ed a tal fine sono state ricordate date ed orari sia per la presentazione delle candidature che quelli delle assemblee elettive. (Dettaglio)
L’intervento di Mara Navarria ha riferito sulla nuova tappa del progetto "Uguali Diversi" del giorno precedente a Pordenone, in cui la campionessa olimpica assieme all’ostacolista Marzia Caravelli hanno portato testimonianza ad una platea di 300 fra studenti ed insegnanti di due ragazze partite da realtà di periferia ed approdate a traguardi di eccellenza, condividendo con loro le loro esperienze di successo, le sfide affrontate, fino ai pregiudizi incontrati nel mondo dello sport. (Dettaglio)
Giorgio Brandolin ha illustrato quindi l’indirizzo per l’organizzazione dei grandi eventi assegnati a Lignano, il Trofeo Coni 2025 e gli EYOF 2027, e la Sindaca di Lignano Laura Giorgi ha spiegato l’impegno della città di Lignano per accogliere al meglio l’evento internazionale, in particolare attraverso il nuovo progetto urbanistico che interesserà un’area adiacente lo stadio Teghil, nonché altri continui interventi sulle strutture esistenti. L’amministrazione intende potenziare le strutture per la crescita della località a vocazione sportiva, che ospita ogni settimana dell’anno importanti manifestazioni.
Mara Navarria, vicepresidente del comitato esecutivo EYOF 2027, ha chiarito aspetti tecnici ed organizzativi della manifestazione che impegnerà 3500 atleti e tecnici in 13 discipline sportive ed una disciplina paralimpica.
In tal senso il Trofeo Coni 2025, in programma nel mese di settembre, sarà un’importante opportunità e servirà anche da apripista per l’evento futuro.