Applausi e sorrisi per le benemerenze Coni consegnate a Fiume Veneto

La sala eventi dell’Agriturismo Fossa Mala di Fiume Veneto ha fatto ieri da cornice alla cerimonia di consegna delle benemerenze CONI, che ha suscitato anche stavolta grande partecipazione ed entusiasmo. Una platea affollatissima ha accolto con calorosi applausi il discorso introduttivo del Presidente del Coni FVG, Giorgio Brandolin, nonché gli interventi del vicegovernatore della Regione con delega allo Sport, Mario Anzil, e del Sindaco di Fiume Veneto, Jessica Canton. L'evento ha visto la presenza di numerose autorità politiche, militari e sportive che hanno voluto esprimere, con la loro partecipazione, la vicinanza al mondo dello sport regionale e ai suoi protagonisti.

“I riconoscimenti odierni rappresentano in modo concreto il ringraziamento a tutti gli sportivi, dei quali Voi siete una preziosa espressione, che si sono adoperati affinché la Regione, potesse esprimersi al meglio sia in campo agonistico che organizzativo - è stato il commento del Presidente Brandolin.- I risultati agonistici dei nostri atleti, la vicinanza delle Amministrazioni locali e della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia,  l’elevata competenza dei nostri tecnici e la professionalità e la capacità organizzativa dei nostri dirigenti, che con passione hanno dedicato anni della propria vita a favore dello sport, coltivando generazioni di atleti e facendo crescere l’associazionismo sportivo, rappresentano il fiore all’occhiello del mondo sportivo regionale, riconosciuto anche in ambito nazionale.”

Sono state quasi un centinaio le benemerenze consegnate per le diverse discipline sportive: i riconoscimenti, che fanno riferimento all’anno 2021, hanno visto assegnare 25 Stelle al merito sportivo, 69 Medaglie al valore atletico e 4 palme al merito tecnico con le classiche gradualità di oro, argento e bronzo. Rinnovando l'appuntamento della consegna delle benemerenze il Coni regionale ha voluto celebrare coloro che si sono distinti sia per prestazioni agonistiche sia per meriti tecnici e organizzativi, onorando nell'occasione i premiati dei quattro territori delle ex province del Friuli Venezia Giulia.

"Le numerose benemerenze che oggi il Coni regionale riconosce ai tanti che hanno saputo tenere alto il nome dello sport rappresentano il ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati affinché il Friuli Venezia Giulia potesse esprimersi al meglio sia in campo agonistico sia rispetto all'organizzazione di manifestazioni ed eventi.- ha detto il vicegovernatore della Regione con delega allo Sport Mario Anzil nel suo intervento - "Lo sport è capace di trasmettere grandi valori universali. Impegno, amicizia, sacrificio, fatica ma anche sconfitta e capacità di sapersi rialzare ogni volta. Oltre a tutti i valori che infonde, lo sport favorisce anche quel modo di sentirsi e di essere comunità. Dalle associazioni sportive che organizzano gli eventi e le iniziative, ai presidenti, agli allenatori, agli atleti fino ai tifosi: sul terreno di gara tutti trasmettono quello spirito di squadra che spinge, ciascuno nel proprio ruolo, a remare nella stessa direzione e che deve sempre animare una comunità. Solo così negli sport, come del resto nella vita, si possono ottenere risultati e successi".

>> QUI LA PHOTOGALLERY (di Pierluigi Bumbaca)

>>> QUI LA BROCHURE DEDICATA