A Trieste il transfrontaliero di calcio Under 15
La finalissima giocata a Decani vinta per 1-0 dalla Trieste Victory Academy sull'Izola, ha coronato la 4ª edizione del Torneo Transfrontaliero Under 15 coorganizzato dalla delegazione provinciale di Trieste della Lnd-Figc e dalla sezione di Capodistria della federcalcio slovena. A trionfare sono stati i triestini, che si erano qualificati per l'ultimo atto prevalendo sul San Luigi in semifinale.
A decidere l'equilibrato match contro gli istriani - a loro volta approdati in finale ai danni del Koper - è stato il numero 10 Znebelj, autore al 7' della ripresa del gol che ha regalato la vittoria all'undici di Milos Tul. Una volta passati in vantaggio, i biancorossi hanno potuto controllare agevolmente la gara anche grazie alla superiorità numerica dovuta all'espulsione dello sloveno Janev a metà della ripresa. La finale ha visto la presenza di Giorgio Brandolin (presidente regionale Coni) ed Ermes Canciani (presidente Lnd-Fvg), che hanno sottolineato l'importanza di questo torneo ponendo il focus anche sulle prospettive future di ampliamento.
Così Brandolin: «Felicissimo che dopo lo stop per la pandemia il torneo sia ripartito, vista la sua valenza sociale che aiuta a creare la giusta sinergia tra realtà di confine. È una competizione che funziona e sarebbe bello fare qualcosa di simile anche negli altri sport». Entusiasta anche Canciani: «Un bellissimo evento, giocato in una struttura spettacolare. L'esperimento è decisamente riuscito».
Soddisfatto anche Antonio Podgornik, vicepresidente Figc Trieste, che commenta: «Il torneo ha entusiasmato anche le nuove squadre partecipanti come Opicina e Zarja, e devo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito all'organizzazione da entrambe le parti. Il prossimo step è includere anche le squadre croate, e già dai prossimi giorni ci lavoreremo su». Questa la formazione schierata dalla Trieste Victory Academy: Jagust, Bullo, Almerigotti, Sambaldi, Prisco, Chert Feruglio, Znebelj, Padovani (pt 28' Feruglio), Hazrolli (st 5' Lombardi), Guerrato (st 25' Cecchini).
(Francesco Daniel Severi-Il Piccolo di giovedì 6 aprile 2023)