Videogallery: I protagonisti della scuola dello sport

Scuola dello Sport - Biblioteca Sportiva e Mondiali di Pallavolo

La rassegna iridata di Pallavolo maschile è tornata in Italia per la terza volta nella storia, uno degli eventi sportivi più importanti del pianeta sta travolgendo con la propria passione tutto il paese. Per la Nazionale maschile una storia al vertice, segnata, descritta e raccontata dalla Biblioteca Sportiva Nazionale della #ScuoladelloSport del CONI, la quale annovera al suo interno gli oltre 100 anni vissuti da questa disciplina.

Scuola dello Sport - Festival di Spoleto 2018

"Il CONI per il Festival”: la Scuola dello Sport e il Comitato Regionale CONI Umbria hanno avvolto il palazzo Comunale durante la 61esima edizione del Festival di Spoleto. Fiaccole Olimpiche, storia del Ciclismo e del Pugilato, il tutto impreziosito da 2 Salotti Letterari Sportivi riguardanti rispettivamente le Olimpiadi di Città de Messico ’68 e la storia di Gino Bartali. Appuntamento all’edizione del 2019!

Scuola dello Sport - Biblioteca Sportiva e Pallanuoto

La Biblioteca Sportiva Nazionale della #ScuoladelloSport abbraccia tutte le discipline che hanno caratterizzato le varie epoche, partendo dal momento in cui tutto è cominciato e passando per gli stravolgimenti ed i risultati che hanno fatto la storia dello Sport Italiano. La Nazionale Maschile di Pallanuoto rappresenta uno dei fiori all’occhiello del movimento. Il Settebello, con i suoi 3 titoli Olimpici, 3 titoli Mondiali e 3 Europei, è sicuramente una delle squadre con la migliore tradizione in assoluto.

Scuola dello Sport - Biblioteca Sportiva e Mondiali di Scherma

La Biblioteca Sportiva Nazionale della Scuola dello Sport del CONI abbraccia tutte le discipline che hanno caratterizzato le varie epoche, partendo dal momento in cui tutto è cominciato e passando per gli stravolgimenti ed i risultati che hanno fatto la storia dello Sport Italiano.

Il Mito di Giulio Onesti

Finazzer Flory fa rivivere il Mito di Onesti. Lunedì lo spettacolo per ricordare l’indimenticato dirigente

Milena Bertolini Corso per Team Manager delle Squadre di Calcio, Calcio a 5 e Calcio Femminile

La donna del momento, che ha appena guidato la Nazionale di Calcio Femminile ad una storica qualificazione per i Mondiali del 2019. Milena Bertolini ricorda la centralità del ruolo del Team Manager e di come esso possa diventare sempre più importante nel mondo del Calcio Femminile. Il CT è intervenuto al “Corso per Team Manager” organizzato dalla #ScuoladelloSport e dal Settore Tecnico della FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Scuola dello Sport - Silvia Bosurgi

Medaglia d’Oro con il Setterosa ai Giochi Olimpici di Atene e Campione del Mondo nel 2001, Silvia Bosurgi ha scelto il Corso in Management Sportivo organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI

Alessandra Sensini al Seminario “L’Attività Giovanile e la Formazione degli Allenatori”

Punti di forza in comune, ostacoli da superare, condivisione di progetti, sport all’interno del sistema scolastico e idee per future collaborazioni. Grande partecipazione alla #ScuoladelloSport per il Seminario “L’Attività Giovanile e la Formazione degli Allenatori”. Un momento di confronto tra più Federazioni con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’attività giovanile. Tra i relatori, il Vice Presidente del CONI, Alessandra Sensini, nella veste di Direttore Tecnico delle Squadre Giovanili della Federazione Italiana Vela.

Francesco Ricci Bitti al “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico”

Francesco Ricci Bitti, Presidente dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) ed ex Presidente della International Tennis Federation e della Federazione Italiana Tennis, è stato uno degli illustri relatori della 4a edizione del “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico” della Scuola dello Sport.

Vito Scala al “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico”

Vito Scala, che dopo aver rappresentato un punto di riferimento per la preparazione atletica di Francesco Totti ora si occupa di gestire i nuovi inserimenti nell’AS Roma, ha fornito la sua testimonianza ai ragazzi della 4a edizione del “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico” della #ScuoladelloSport.

Seminario “La Sicurezza negli Impianti Sportivi”

L’Ing. Alberto Lucantoni al Seminario “La Sicurezza negli Impianti Sportivi” della Scuola dello Sport ha illustrato quali sono i rischi, i ruoli e le responsabilità nella progettazione e nella gestione di un Impianto Sportivo.

Seminario “Stress Ossidativo e Attività Fisica”

Il Seminario “Stress Ossidativo e Attività Fisica” è stato molto utile per approfondire il funzionamento del nostro organismo in condizioni di stress ossidativo e per conoscere una serie di interventi, sia preventivi, sia curativi, finalizzati a favorire l’esecuzione ottimale di prestazioni sportive.

Luciano Buonfiglio al “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico”

Luciano Buonfiglio, Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, ricorda a nome di tutta la Federazione l’importanza della testimonianza fornita ai giovani del “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico”.

Riccardo Viola al “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico”

Il Presidente del Comitato Regionale Lazio del CONI Riccardo Viola è stato uno degli illustri relatori della 4a edizione del “Corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico” della Scuola dello Sport.