Videogallery: Sport a casa

Vivere l'incertezza come una grande sfida

Per Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallavolo femminile, questo momento di difficoltà inatteso può trasformarsi in qualcosa di molto prezioso, un'occasione per scavare dentro di noi, attingere a tutte le nostre risorse e trovare soluzioni inaspettate.

L'importanza di una corretta alimentazione per la tutela del sistema immunitario.

Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, ci fornisce nuovi consigli sugli stili alimentari da seguire per mettere il nostro sistema immunitario nelle condizioni di difenderci dalle aggressioni virali, batteriche e chimico-fisiche che potrebbero minare il nostro benessere.

Il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté e di Derek Johnston.

Direttamente dal Canada il messaggio di solidarietà del prof. Jean Côté, Direttore della School of Kinesiology and Health Studies “Queen's University” di Kingston, e di Derek Johnston, Vice Presidente Strategy and Business Development della "Transformational Coaching for Sport (TC4S) Inc" per i tecnici italiani e per tutto il nostro Paese. Quando le difficoltà saranno terminate lo sport dovrà riprendere un ruolo centrale per formare giovani migliori, atleti migliori e cittadini migliori.

Immaginazione, creatività e spirito di adattamento

I consigli di Alberto Cei, Psicologo dello Sport e Docente della Scuola dello Sport, per trasformare questo periodo di crisi in un momento di sviluppo, di miglioramento di noi stessi e di maggiore consapevolezza delle nostre abilità. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Metodologia dell'allenamento. Per proteggerci bisogna sapere, conoscere, praticare

Con Renato Manno, Docente della Scuola dello Sport e Referente FIJLKAM per la formazione, affrontiamo alcuni dei temi più rilevanti in materia di metodologia dell'allenamento. Dalla prima idea di programmazione e distribuzione delle attività di allenamento in modo sequenziale e propedeutico al raggiungimento del massimo risultato, fino al boom dei giorni nostri con la crescita della generazione degli allenatori-scienziati e la diffusione del modello LTAD (Long-Term Athlete Development) che pone l'atleta al centro del sistema sportivo. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Allenamento giovanile. Riflessioni e modelli di riferimento

Con Claudio Mantovani, referente scientifico della Scuola dello Sport, approfittiamo di questo "tempo sospeso" per una riflessione generale sul tema dell'attività sportiva giovanile. Come conciliare partecipazione, prestazione e sviluppo personale? Quale modello tecnico-organizzativo adottare per favorire lo sviluppo di una corretta pratica sportiva giovanile? Quali competenze devono acquisire i tecnici per svolgere al meglio la loro missione formativa? Ecco alcuni spunti e modelli da cui partire. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

La preparazione fisica degli atleti durante l'interruzione dell'attività agonistica

Il Preparatore Fisico della Nazionale maschile di pallavolo, Alberto Di Mario, ci fornisce alcuni spunti interessanti per aiutare gli atleti nella gestione di questa fase così complicata, con possibilità limitate di allenamento fisico. Strutturare dei programmi di lavoro dedicati e definire insieme agli atleti degli obiettivi specifici da raggiungere può essere di grande aiuto. In particolare, evitare il decadimento della potenza aerobica e dei livelli di forza massima raggiunti può essere determinante per presentarsi alla ripresa dell'attività standard con una buona base di partenza. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Autodisciplina e self time management: come gestire positivamente il tempo in momenti di crisi

Guido Ghirelli, Psicologo dello Sport, ci fornisce alcuni suggerimenti per gestire costruttivamente il tempo libero a nostra disposizione. Questa situazione di blocco obbligato, carenza di stimoli e cambiamento delle sicurezze può trasformasi in un'occasione: la possibilità di dare corpo a qualche obiettivo o interesse che in passato abbiamo lasciato da parte per carenza di tempo. Ecco i quattro punti fondamentali per organizzare in maniera proficua la giornata: - Scegliere degli obiettivi stimolanti tra le attività non urgenti ma importanti per il nostro percorso di crescita. - Individuare delle fasce orarie in cui dedicarsi totalmente al nostro progetto e comunicarle ai propri cari. - Prestare attenzione ai cosiddetti "ladri di tempo". - Lanciarsi in questa nuova attività con il piacere di fare ogni giorno qualche passo in più lungo la scalata della nostra montagna. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

"Compiti a casa" per allenarsi in modo creativo

Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" della Federtennis, ci fornisce alcuni spunti utili per tenere in allenamento il corpo e la mente dei piccoli tennisti anche a casa: - Dare libero sfogo alla fantasia attraverso il disegno o la realizzazione di video. - Sviluppare le capacità coordinative attraverso il gioco. - Perfezionare l'inglese con lo studio della terminologia tecnica. - Migliorare la tecnica attraverso l'emulazione allo specchio dei gesti tecnici dei grandi campioni. Simulare azioni di gioco su diversi ritmi musicali. - Allenare "muscoli invisibili" come l'attenzione, la motivazione, il fair play per essere pronti, una volta tornati in campo, a prendere con serenità le scelte più giuste anche in momenti di grande pressione. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Alimentazione e difese immunitarie

Per Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, seguire i principi fondamentali di una corretta alimentazione può esserci di grande aiuto per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dalle aggressioni esterne: 1) mantenere sempre un'adeguata idratazione dell'organismo, attraverso l'assunzione di bevande ma anche di cibi solidi contenenti acqua (come per es. frutta e verdura); 2) assumere la giusta quota di energia per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero, evitando diete drastiche e periodi troppo lunghi di digiuno tra un pasto e l'altro; 3) seguire le buone abitudini alimentari che rispettino il classico modello della dieta mediterranea. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport