20221112 SRdS 1Incontro in presenza per la ripartenza! Può essere questo il motto che ha caratterizzato l'incontro dei Direttori Scientifici delle Scuole Regionali dello Sport del CONI che si è svolto a Trieste presso l’Hotel NH Trieste, evento ideato dal Comitato Regionale FVG e già preso ad esempio per il futuro. L'incontro ha visto la presenza di tutte le regioni, rappresentate dai Direttori Scientifici o dai Formatori quando non presenti i primi, coordinati dalla Direttrice del Territorio del CONI Cecilia D'Angelo e dallo staff nazionale (Gianfranco Puddu, Angelo Gadina e collegata on line Cristina Caprile). Gli onori di casa sono stati portati prima dalla Vice Presidente del CR FVG Martina Orzan e poi dal Presidente Giorgio Brandolin il quale ha evidenziato il lavoro fatto dal CONI FVG in questi ultimi anni per le società e federazioni del Territorio, anche con il prezioso aiuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Presenti anche la vicepresidente del CONI nazionale Claudia Giordani e, in rappresentanza della Commissione Nazionale Tecnici (CNT), la campionessa olimpica (argento ad Atene) Valentina Turisini. I lavori, anche in modalità laboratoriale e in cui era presente per il FVG il Direttore Scientifico Giovanni Messina, si sono incentrati sulla Formazione (sia per quanto riguarda i contenuti che l'organizzazione) con l'obiettivo di armonizzare le varie attività regionali, condividere esperienze e azioni di best practice e avviare una nuova forma di collaborazione tra le varie Scuole Regionali dello Sport.

“Ho avuto il piacere di partecipare a questo evento -ha commentato Martina Orzan- che ritengo estremamente importante per il mondo sportivo. Il confronto è sempre strumento importante per una crescita e con piacere ho visto nei partecipanti grande entusiasmo e voglia di ripartire. I temi di cui le Sds possono occuparsi sono molteplici e le società sportive hanno bisogno di approfondimenti e formazione costante a tutti i livelli. Sono sicura che da questo incontro partirà un bel gruppo di lavoro con proposte interessanti rivolte al mondo dello sport”.

“L'incontro nazionale dei Direttori scientifici delle Scuole dello Sort del CONI -ha aggiunto Martina Orzan- organizzato dal CONI FVG con il supporto della REGIONE, è stato un evento molto importante ed interessante, di grande confronto e valutazione dei temi istituzionali sui quali lavora la SDS. Si è ritrovato il piacere di fare progetti assieme e soprattutto il vedersi di persona e conoscersi. Le Scuole dello Sport devono ritrovare la loro centralità nella formazione di Dirigenti e Tecnici e questa è stata l'occasione per un confronto importante e l'inizio di un percorso che sicuramente si svilupperà nel tempo. La partecipazione della Vicepresidente Claudia Giordani che ha illustrato al gruppo la volontà del CONI di incrementare la presenza delle donne nel mondo dello sport così come indicato dal CIO ed illustrando ai partecipanti un importante progetto svolto in Lombardia, e di Valentina Turisini, membro della Commissione Nazionale Tecnici del CONI, che è stato un piacere conoscere e che ringrazio della presenza, dimostra l'importanza che il CONI dà alla formazione”.