20221002 Trofeo Coni FVGÈ il Lazio il vincitore del Trofeo CONI 2022. La più importante manifestazione multidisciplinare italiana dedicata agli under 14, tornata a svolgersi dopo 3 anni a causa dello stop provocato della pandemia e ospitata quest’anno in cerimona chiusura ph luca pagliaricci lpa00958 copia 20221001 1937460701Valdichiana Senese, ha visto primeggiare il Comitato Regionale guidato dal Presidente Riccardo Viola (con 112 punti) sulle 23 delegazioni presenti (comprese quelle delle comunità italiane di Canada e Svizzera), ma sono stati bravissimi anche le ragazze ed i ragazzi della delegazione del Friuli Venezia Giulia che si sono impegnati al massimo su tutti i campi di gara ottenendo alla fine il nono posto nella classifica generale.

“È un piazzamento di tutto rispetto, che fa onore all’impegno di ognuna ed ognuno di voi” ha avuto modo di dire Giorgio Brandolin, il presidente del Coni FVG che ha accolto la delegazione al rientro da Valdichiana Senese.

Si chiude così una tre giorni di sport che per la prima volta si è svolta in un territorio diffuso come quello dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, partner istituzionali, assieme alla Regione Toscana, della manifestazione.
Ma l’edizione 2022 – che ha avuto come ambasciatrice la campionessa del fioretto, Alice Volpi - è anche la prima trasmessa in diretta su due canali dell’ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI.
Mentre il braciere si spegne, i fuochi d’artificio illuminano il cielo della città termale e i giovani atleti fanno festa, il pensiero va già a dicembre, quando il Trentino ospiterà la prima edizione invernale della manifestazione. Una doppia versione del Trofeo CONI, un po’ come avviene per i Giochi Olimpici, per far vivere a sempre più giovani, il loro sogno.