20210313 AssCONI 2Il presidente del Coni Giorgio Brandolin ed il Dott. Emanuele Giassi del servizio sport della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno riunito ed informato ieri, martedì 25 gennaio, i rappresentanti regionali delle federazioni sportive sul merito di una misura adottata a sostegno del settore sport.

L’iniziativa ospitata nell’Auditorium FIGC-LND a Palmanova ed in linea con le precedenti già adottate a sostegno dello sport in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19, è stata condizionata anche nella partecipazione che ha registrato la presenza di numerose federazioni.

Si è parlato di modalità di accesso alla linea di contributo straordinario voluto dalla Regione per aiutare le società delle federazioni sportive ed in particolare quelle che hanno registrato un calo sensibile ed importante di iscrizioni a causa della pandemia.

La prossima settimana tutti i presidenti regionali di federazione riceveranno una documentazione da compilare in modo da avere il raffronto oggettivo degli iscritti limitatamente ai settori giovanile e paralimpico fra l’ultimo anno senza pandemia ed il quadro attuale.

Una volta raccolti, i dati saranno trasmessi dal Coni alla Direzione Sport che, a sua volta, li proporrà alla giunta regionale per stabilire le modalità di erogazione dei contributi che, ad oggi, sono pari a 1.025.000 euro, ma potranno essere implementati nel tempo in rapporto alle difficoltà.

(nella foto: l'assemblea elettiva del Coni FVG del 13 marzo 2021 nel medesimo Auditorium che ieri ha ospitato l'incontro con le Federazioni regionali)