Videogallery: Sport a casa

"Compiti a casa" per allenarsi in modo creativo

Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell'Istituto Superiore di Formazione "Roberto Lombardi" della Federtennis, ci fornisce alcuni spunti utili per tenere in allenamento il corpo e la mente dei piccoli tennisti anche a casa: - Dare libero sfogo alla fantasia attraverso il disegno o la realizzazione di video. - Sviluppare le capacità coordinative attraverso il gioco. - Perfezionare l'inglese con lo studio della terminologia tecnica. - Migliorare la tecnica attraverso l'emulazione allo specchio dei gesti tecnici dei grandi campioni. Simulare azioni di gioco su diversi ritmi musicali. - Allenare "muscoli invisibili" come l'attenzione, la motivazione, il fair play per essere pronti, una volta tornati in campo, a prendere con serenità le scelte più giuste anche in momenti di grande pressione. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Alimentazione e difese immunitarie

Per Michelangelo Giampietro, Medico dello Sport specializzato in nutrizione, seguire i principi fondamentali di una corretta alimentazione può esserci di grande aiuto per rafforzare il nostro sistema immunitario e difenderci dalle aggressioni esterne: 1) mantenere sempre un'adeguata idratazione dell'organismo, attraverso l'assunzione di bevande ma anche di cibi solidi contenenti acqua (come per es. frutta e verdura); 2) assumere la giusta quota di energia per soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero, evitando diete drastiche e periodi troppo lunghi di digiuno tra un pasto e l'altro; 3) seguire le buone abitudini alimentari che rispettino il classico modello della dieta mediterranea. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

I consigli di Antonio La Torre - Direttore Tecnico FIDAL

Adattarsi alla nuova realtà per rimanere focalizzati sull'allenamento. Per il Direttore Tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera Antonio La Torre in questo periodo gli atleti di alto livello devono concentrarsi su tre punti fondamentali.

Il respiro come chiave d'accesso tra mente e corpo.

Per Mike Maric, campione mondiale di apnea ed esperto di respirazione e performance sportiva, nello sport il breath training può aiutarci a fare la differenza. Con le tecniche di respirazione gli atleti professionisti e amatori possono imparare a coinvolgere in maniera differente i diversi muscoli protagonisti della respirazione e migliorare così le proprie prestazioni. Che ne dite di iniziare con questi semplici esercizi? #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Allenare l'inallenabile

Con la sua esperienza personale Mauro Berruto, ct della Nazionale maschile di pallavolo bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, ci aiuta ad andare oltre le 4 classiche componenti del processo di allenamento: fisica, tecnica, tattica e mentale. Il suo "allenamento all'ingiustizia" ci insegna che nello sport essere pronti a gestire qualcosa che sappiamo di non poter controllare può fare la differenza esattamente come un gesto tecnico perfetto o una scelta tattica azzeccata. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Saper fare squadra anche in momenti di crisi

Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallanuoto maschile Sandro Campagna ci spiega come mantenere alto lo spirito di squadra anche quando si è obbligati a vivere in condizioni di isolamento. - Avere sempre in testa un obiettivo chiaro e condiviso - Continuare a coltivare la propria rete di relazioni - Sapersi adattare alle difficoltà senza lamentarsi - Aiutarsi gli uni con gli altri Oggi sono tutti comportamenti indispensabili per sostenere la squadra e l'intero Paese. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport

Formarsi per formare

Per Andrea Capobianco, Responsabile Formazione FIP e Responsabile Tecnico del basket 3x3, questo è il momento ideale per puntare sull'autoformazione. Con un lavoro quotidiano di studio, approfondimento, confronto e analisi i tecnici possono migliorare le proprie competenze in materia di "sapere" e "sapere far fare". Solo portando avanti un processo di autoformazione continua gli allenatori acquisiranno le capacità necessarie per formare degli atleti migliori. #DistantiMaUniti #iorestoacasa #sportacasa #ScuoladelloSport