Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Come negli anni precedenti viene celebrata anche nel 2013 la Giornata Nazionale dello Sport giunta quest’anno alla X edizione.

Il Comitato Regionale Coni del F.V.G., in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Trieste, con il prezioso contributo del Comune di Trieste, della Scuola Regionale dello Sport del Coni e delle FF.SS.NN., Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, ha inteso dare alla manifestazione valenza regionale e transfrontaliera, invitando anche una rappresentanza della minoranza italiana dell’ Istria e di Fiume.

Il 2013 coincide anche con il ventesimo anniversario della cittadinanza europea e per l’occasione, il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Coni, ha incentrato la giornata sul tema dei diritti dei cittadini allo Sport in sintonia con le indicazioni europee che intitolano il 2013 “Anno Europeo dei cittadini “.

Un’opportunità dunque per riaffermare ulteriormente la collaborazione con tutte le forze e istituzioni interessate alla diffusione della pratica sportiva, in particolare nel mondo della scuola, affinchè lo sport reciti pienamente il ruolo che gli è proprio. Ma è anche occasione per riaffermare che educare al rispetto delle regole significa educare alla vita, che partecipare al gioco di squadra significa educare alla convivenza.

C’è un’Italia che ama lo sport e lo pratica quotidianamente. Un’Italia che crede nei valori sportivi della correttezza, del merito, della condivisione con i compagni e gli avversari.

Un’Italia energica, gioiosa. Vincente.

Fare sport, sin da piccoli, significa entrare a far parte di questa Italia. Per questo, il Coni promuove il diritto allo sport di ogni individuo. “

Con questo messaggio la Presidenza ha inteso rendere partecipi gli italiani tutti.

 

Scarica la locandina dell'evento.

 

GNS2013 immagine