Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

Nell'attuale società caratterizzata da forti cambiamenti, l'amore per lo sport e le competenze tecniche sono fattori essenziali per un dirigente sportivo, ma non più sufficienti.

Per far fronte alla crescente carenza di risorse economiche da un lato, ed alla crescente richiesta di servizi dall'altro, si rendono necessarie anche competenze specifiche in materia di definizione delle strategie, marketing sportivo, comunicazione, organizzazione, lobbying, normative civilistiche e fiscali, gestione dei collaboratori.

L'assunzione del ruolo di dirigente presuppone la capacità di gestire situazioni complesse e multidiciplinari, per affrontare le quali ci si trova ad operare con risorse economiche, strumentali ed umane che debbono essere armonizzate ed integrate con i fattori organizzativi in modo da massimizzare l'efficienza dell'insieme.

Una corretta strategia di formazione dei dirigenti sportivi nell'epoca moderna rende necessari dei percorsi di formazione che siano in grado di conferire ai candidati le prerogative e le indispensabili competenze per metterli in grado di far fronte alle molteplici e complesse problematiche legate alla gestione delle responsabilità, agli aspetti organizzativi, programmatici, amministrativi e relazionali in modo manageriale.

I corsi sul management sportivo hanno pertanto un approccio multidisciplinare che spazia dalla scienza della programmazione, volta ad analizzare ed impostare in termini statistici tutti gli elementi che concorrono alla buona riuscita di qualunque programma, a quella psicologica e sociale, volta alla valorizzazione delle risorse umane in relazione alle loro competenze e capacità, spingendosi anche nel campo delle motivazioni che costituiscono l'elemento fondamentale della buona riuscita di qualunque lavoro di gruppo.

Tutti i dirigenti si trovano continuamente nella necessità di operare delle scelte che inevitabilmente condizionano il risultato futuro delle loro fatiche.

Conoscere in modo più approfondito tutti i meccanismi che sono in gioco ed apprendere ad affrontarli in modo più razionale contribuisce certamente ad orientare le scelte nella direzione più corretta ed efficace.