Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

Gorizia si prepara ad ospitare il 12 ed il 13 settembre i FRIENDSHIP GAMES 2018 che vedranno coinvolti circa 150 giovani atleti (Under 16) provenienti da Italia, Croazia e Slovenia.

 

L'evento, inserito all’interno del programma dei GIOCHI DELL’AMICIZIA (ricordando l’anniversario dei 100 anni dalla firma dell’armistizio e conseguente fine della Grande Guerra), promossi e voluti dal comitato "Friuli Venezia Giulia" del CONI, vede il coinvolgimento del capoluogo isontino e delle località slovene di Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba. Sarà una sorta di restyling dei Giochi Alpe Adria in chiave attuale.

 

Cinque saranno le discipline sportive: tennis (presso l’ASD tennis Campagnuzza a Gorizia), basket 3v3 (al PalaBrumatti di Gorizia), karate (Palestra Sant’Andrea a Gorizia), arrampicata sportiva (presso la parete DES a Sempeter, Slovenia) e canoa/kajak (al Kajak club Soske Elektrarne di Solkan in Slovenia). Sarà un’occasione per sperimentare le discipline olimpiche con la formula ufficiale dei Giochi. L’obiettivo é quello di organizzare i FRIENDSHIP GAMES con cadenza biennale, ospitati, a rotazione, da una nazione europea, aumentando il numero di atleti partecipanti. Tra gli eventi collaterali, si svolgerà l’edizione 2018 del torneo “Gorizia in 4 lingue”, promosso da Smilevents con la presenza di 500 giovanissimi, provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia. I ragazzi si affronteranno nelle seguenti discipline: basket, volley, ginnastica acrobatica e karate.

 

Mercoledì 12 settembre, alle ore 12, in piazza Transalpina si terrà la cerimonia di apertura con la sfilata delle delegazioni ed i saluti da parte delle massime autorità. Tra gli ospiti ci saranno importanti dirigenti dei comitati olimpici nazionali dell’Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria ed Italia.

 

Per ciò che concerne il ricco calendario di iniziative legate ai FRIENDSHIP GAMES 2018, settembre é iniziato con la gara ciclistica dedicata alla categoria Allievi Under 17 “Trieste Gorizia Udine - Memorial Olinto Masotti e Dante Segale, Insieme per lo sport”. Domenica 2 settembre si é svolta la seconda prova del Trofeo con partenza da piazza dell’Unità a Trieste ed arrivo ad Udine in viale Leopardi, passando per Gorizia.

 

Per informazioni, contattare la segreteria organizzativa al numero 0481/34658 oppure via posta elettronica friuliveneziagiulia@coni.it

 

IconaFrienshipGames