Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

La FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON (F.I.Tri.) a seguito del bando triennale per l'aggiudicazione dei titoli italiani, ha assegnato a Lignano Sabbiadoro come location e alla Società sportiva ASD Trievolution Sport Eventi in qualità di organizzatori, i CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLONSPRINT per il triennio 2018-2020. I CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON SPRINT rappresentano la più importante manifestazione di Triathlon a livello nazionale con una presenza stimata di oltre 5000 persone tra atleti e pubblico, una straordinaria occasione quindi di promozione sportiva e turistica non solo per Lignano Sabbiadoro ma anche a livello regionale! L'edizione dei CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON SPRINT 2017, prima storica assegnazione del titolo italiano sprint in Regione FVG, ha riscontrato un enorme successo con 2800 atleti partecipanti in rappresentanza di oltre 300 Società sportive da tutta Italia ed un significativo numero di atleti stranieri di livello internazionale e più di 2000 persone del pubblico per un totale di quasi 5000 presenze. La manifestazione ha il sostegno ed il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Lignano Sabbiadoro.

 

Giovedì 21 Giugno alle ore 11.00 presso la Presidenza della Regione FVG a Trieste in Piazza Unità d'Italia 1 avrà luogo la Conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani Triathlon Sprint triennio 2018 - 2020 di Lignano Sabbiadoro e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa triennale con la Federazione. Saranno presenti: l'Assessore Regionale allo Sport Tiziana Gibelli, il Presidente FITRI Luigi Bianchi, il Presidente del CONI Regionale Giorgio Brandolin, l'Assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa, il Presidente dell’ASD TRIevolution Sport Eventi Michele Parpajola.

 

L’assegnazione non è stata ovviamente casuale ma è il frutto da un progetto sportivo iniziato nel 2013 a cura di TRIevolution Sport Eventi con il Lignano Sprint Triathlon che ebbe subito un notevole successo, ca. 300 atleti partecipanti ed i migliori specialisti a livello nazionale. Dal 2013 ad oggi le gare sono sempre state in crescita per numero di atleti iscritti: 400 nel 2014, 450 nel 2015 e 520 nel 2016. Inoltre nel 2014 Lignano ha ospitato la Finale del Grand Prix Triathlon circuito di gare di livello internazionale promosso dalla Federazione Italiana Triathlon, con la presenza di campioni italiani e stranieri, copertura televisiva di RAI Sport 1 con due sintesi televisive di 30min ciascuna e la presenza durante la manifestazione del Presidente Federale. La scelta della Federazione premia quindi un lavoro di qualità e gli ottimi risultati raggiunti in questi quattro anni grazie al pieno sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Lignano Pineta spa e alla preziosa collaborazione delle Associazioni locali sportive e non.

 

Una manifestazione quindi, che realizzata in un periodo di inizio autunno, contribuirà fortemente ad allungare la stagione turistica per Lignano creando importanti occasioni di indotto per gli operatori e le strutture del territorio, un volano quello del turismo sportivo in forte e costante crescita.

 

I CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON SPRINT 2018, 2019 e 2020 avranno l’obiettivo di consolidare e migliorare ancora gli straordinari risultati del 2017 per superare il “muro” dei 3000 partecipanti. Si svolgeranno sempre tra Lignano Pineta e Lignano Riviera, per il 2018 nei giorni 28, 29 e 30 Settembre, per 2019 e 2020 sempre verso fine settembre inizi ottobre.

 

Per l’edizione 2018 il programma prevede Ven. 28.09 l’apertura della manifestazione, mentre le gare che assegneranno i Titoli nazionali si svolgeranno sab. 29.09 e dom. 30.09.2018 con il seguente programma:

 

29.09 ore 9.30 partenza Campionato Italiano Triathlon Sprint Assoluto Individuale DONNE – ore 14,00 partenza Campionato Italiano Triathlon Sprint Assoluto Individuale UOMINI;
30.09 ore 9,00 partenza Campionato Italiano a Squadre a staffetta 2+2 – ore 12,00 partenza Coppa Crono Triathlon Sprint.

 

 

La manifestazione prevede un campo gara molto spettacolare con la zona cambio di 1500 bici allestita fronte mare, un portale e viale d’arrivo di alto livello, archi gonfiabili, in spiaggia e sui viali dei percorsi gara, transenne bannerizzate, tensostrutture e gazebi, un grande Expo Village con stand di materiali sportivi. Saranno previsti eventi collaterali alle gare, in particolare: il TRIdays Festival per tutta la durata della manifestazione con DJ set, musica live, animazione, Zumba Ftness, Buffet; l’Age Group Party festa degli atleti con relativa cerimonia di premiazione dei migliori age group nazionali presso CINECITY a Lignano la sera del 29.09. La FITRI garantirà la presenza durante la festa Age Group di Testimonial di rilievo internazionale. Al C.I. Triathlon Sprint Individuali Assoluti parteciperanno i migliori atleti nazionali in rappresentanza di tutte le Regioni italiane con triatleti dei Gruppi militari ed atleti Olimpionici. Alle gare a Squadre a staffetta 2+2 e alla Coppa Crono Triathlon Sprint parteciperanno atleti stranieri anche di rilievo internazionale assoluto. La manifestazione avrà per il triennio 2018-2020 un forte impatto mediatico nazionale e con risonanza anche a livello internazionale come già avvenuto e testimoniato nel 2017, nello specifico con: copertura televisiva su RAI Sport prevedibilmente sul programma BACK, sito web dedicato www.lignanotriathlon.com, pagine Facebook e presenza sui social Twitter, Instagram, presenza costante sul sito web Federale www.fitri.it con pagina fissa nel Calendario gare 2018 e presenza nei principali Calendari internazionali, pagina intera sulla GAZZETTA DELLO SPORT (come per edizione 2017) e su GAZZETTA.IT e news periodiche sulla home page del sito, articoli sui principali quotidiani locali, newsletter quindicinale con lista di oltre 4000 contatti, dirette streaming sui siti web dedicati al triathlon.