Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
 
Lunedì 11 giugno, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, accompagnato dal Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, dal Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Janez Kocijancic, e dal Presidente del Comitato regionale CONI del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, si é recato al Sacrario militare di Redipuglia per rendere omaggio ai caduti italiani della Grande Guerra nell'anno del centenario che segnò la fine del primo conflitto mondiale. Malagò ha voluto anche tributare un doveroso gesto di riconoscenza verso le migliaia di soldati stranieri sepolti nel vicino cimitero austro-ungarico.
 
Questa prima visita storica di un Presidente del CONI al Sacrario di Redipuglia, é stata allestita una cerimonia con picchetto militare di onore ai caduti, con la presenza di numerose società sportive, associazioni benemerite, enti di promozione sportiva ed ovviamente tanti atleti regionali tra cui vari campioni ed olimpici. Michele Mian (argento ad Atene 2004), Diego Carfagna, Giulia Pignolo e Chiara Calligaris (Pechino 2008) hanno preceduto la delegazione del CONI, portando le corone di fiori al sacello. Questa storica visita a Redipuglia é stata inserita nel ricco programma di iniziative legate ai FRIENDSHIP GAMES 1918-2018, Campioni della Grande Pace. 
 
Al termine della cerimonia il Presidente Malagò, accompagnato dal Presidente regionale Brandolin, si é recato a Pordenone per inaugurare il Centro di Medicina dello Sport territoriale, nei locali del CONI Point.
 
Il giorno successivo, martedì 12 giugno, la Giunta Nazionale del CONI (per la prima volta nella storia), si é riunita a Trieste, nella Sala del Consiglio Comunale.
 
Cliccando QUI é possibile vedere il video della visita al Sacrario di Redipuglia.
 
 
180613 VisitaMalagooSacrarioRedipuglia
 
180611 0010 Pordenone foto Simone Ferraro SFA 8111 copia